Maxi centro benessere Il Comune a caccia di investitori stranieri
A. Disperati / FORTUNAGO
Un progetto da 16 milioni di euro con l'obiettivo di rilanciare il borgo di Fortunago, con la realizzazione di un maxi centro benessere e spa. Il tutto cercando di attirare investitori dall'estero.
il piano
Proprio per cercare di rendere sempre più appetitosa questa fetta di collina oltrepadana, Pier Achille Lanfranchi, sindaco di Fortunago ha deciso di presentare un maxi piano di intervento che rientra tra i progetti di “Opportunity Lombardy”, un programma varato da Regione Lombardia e finalizzato alla mappatura di opportunità insediative e di progetti di investimento in Lombardia, con l’introduzione di alcune semplificazioni procedurali per facilitare le operazioni di candidature da parte dei proponenti.
Regione ha infatti lanciato nei mesi scorsi la propria strategia per attrarre investimenti esteri attraverso un rinnovato piano d’azione. E questo perché ad oggi grazie ai servizi e alle iniziative messe in campo da Regione con “Opportunity Lombardy” sono state supportate oltre 600 aziende estere che intendono investire sul territorio lombardo. Da qui è nata l’idea del sindaco di Fortunago, Pier Achille Lanfranchi, di recuperare questa parte di territorio mettendo in campo nuove proposte per la cura della salute ma anche legate al benessere, proponendo aree relax per il riposo, fitness all’aperto nel parco naturale e remise-en-forme, parco avventura e parco giochi, rigenerazione psico-fisica attraverso esperienze sensoriali complete e personalizzabili, passeggiate nella natura immersi nel verde, fanghi e acque sorgive, gestione dello stress, trattamenti e percorsi finalizzati ad alleviare la stanchezza fisica e mentale, rituali sensoriali ed emozionali, salute e benessere, residence e molte altre possibilità.
Il tutto andando a recuperare un'area estesa su circa 80mila metri quadrati. I lavori edili, impiantistica e dotazioni adeguate comporterebbero una stima di investimento pari a 10 milioni di euro. A cui si aggiungono oltre 6 milioni di euro per la realizzazione di un maxi centro benessere.
Ora bisogna solo attendere che la proposta del Comune di Fortunago possa attirare l'attenzione di qualche investitore estero per fare il modo che un sogno possa trasformarsi in realtà.