Carnevale Ivrea, la Mugnaia 2026 è Valentina Campesato
[[ge:gnn:lasentinella:15508355]]
IVREA. Valentina Campesato, 33 anni, di Ivrea, segno zodiacale Gemelli, impiegata amministrativa, è la Mugnaia dello Storico carnevale di Ivrea 2026. Sposata con il commercialista Manuel Mantovani, 38 anni, è figlia di Bruno, oggi scomparso, uno dei fondatori della fagiolata Cuj dij vigne e arancera sul carro. Lo scorso Carnevale, con il marito, ha piantato il pich a San Salvatore. Cosa rappresenta Violetta, per Valentina Campesato, una giovane donna moderna del ventunesimo secolo? “Due parole su tutto: libertà e indipendenza”.
[[ge:gnn:lasentinella:15508054]]
Cresciuta a Ivrea con la mamma Lucia, il papà Bruno e il fratello maggiore Simone, ha frequentato la scuola dell’infanzia San Michele, la primaria a Cascinette e le superiori all’Iis Cena di Ivrea, dove si è diplomata in ragioneria.
Tra le sue passioni del tempo libero: ascoltare musica e la buona cucina. Ama anche andare a teatro (uno dei suoi appuntamenti fissi con Manuel e lo stesso gruppo di amici è il concerto di Ludovico Einaudi), dedicarsi al giardino, occuparsi di piante e fiori in generale. Valentina Campesato ama anche lo sport, frequenta la palestra, e le piace nuotare e correre all’aria aperta.
[[ge:gnn:lasentinella:15508353]]
Alla coppia piace molto viaggiare: Mi piace farmi portare in moto da Manuel”, dice.
L’incontro con Manuel risale al 2018, quando Valentina Campesato si è trasferita nel centro storico, nello stesso palazzo (con finestra di fronte) all’appartamento dell’uomo che sarebbe diventato suo marito, rientrato a Ivrea da Torino. Il Carnevale è una passione comune.
[[ge:gnn:lasentinella:15508351]]
Lei è cresciuta nell’ambiente della fagiolata di Cuj dij vigne (a oggi fa parte del direttivo), lui è cresciuto a Crotte di Strambino con la famiglia ed è stato arancere a piedi nei Tuchini e, dal 2020, nel carro da getto I seguaci di re Arduino.
[[ge:gnn:lasentinella:15508085]]
Valentina e Manuel si sono sposati a Ivrea il 31 agosto 2024 a Ivrea, il loro album è composto da scatti tra le vie del centro storico.
Per la Mugnaia 2026, il Carnevale di Ivrea è amici, famiglia e tradizione. “Per me Carnevale – dice - è un periodo bellissimo, fatto di condivisione con persone a cui voglio veramente bene. Carnevale più bello non esiste. Ogni anno una scoperta, ogni anno un’emozione bellissima e diversa”. Valentina Campesato è molto legata a Ivrea “la città dove sono nata, dove sono cresciuta e dove vedo la mia futura”. Sin da piccola, con i miei genitori, ho seguito tutte le cerimonie carnevalesche, prima, durante e dopo i giorni clou. “Da bambina – racconta – era d’obbligo la sveglia con il giradischi e le melodie dei nostri Pifferi e tamburi”. D’obbligo, tutti gli anni, il giovedì grasso in piazza, per vedere la salita a cavallo del Generale: “Per sentire proprio quell’emozione lì”.
[[ge:gnn:lasentinella:15508093]]
E la Mugnaia? Valentina Campesato ha saputo la sera del 6 gennaio che sarebbe stata Violetta. “Ho vissuto questo segreto con Manuel – dice – ed è stato bellissimo. Sono emozionata, è impossibile immaginare cosa sia il Carnevale vissuto dal punto di vista di Violetta”.