Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Valentina Campesato, Mugnaia 2026 dello Storico carnevale di Ivrea: gioia, incredulità, gratitudine davanti al garofano rosso

IVREA. Il garofano rosso, Valentina Campesato, l’ha avuto nel tardo pomeriggio del 6 gennaio, a casa di Alberto Alma, presidente della Fondazione dello storico carnevale. Non immaginava nulla. «La mattina del 6 gennaio – racconta – la nostra fagiolata Cuj dij vigne propone un assaggio in via Palestro. È un bel momento, ma c’è del lavoro dietro per cui, quella mattina, ero uscita molto presto, avevo pranzato con la fagiolata e poi sono rientrata a casa». Anche Manuel Mantovani, quel giorno, era con gli amici del carro a fare Carnevale. «Eravamo rimasti d’accordo – spiega ancora Valentina – che ci saremmo incontrati qui a casa nel tardo pomeriggio e poi saremmo andati a cena dai suoi genitori. Al momento di uscire, Manuel mi disse che saremmo passati un attimo a casa di Alberto Alma per una velocissima questione di lavoro». A casa di Alma c’era anche Gian Piero Frigo, consigliere di amministrazione e cercamugnaie. «Quando sono entrata in quella stanza e ho visto il garofano ho capito e sono rimasta senza parole – ricorda – e sinceramente non so nemmeno più benissimo quello che mi è stato detto. Ero felice, grata, incredula. Io guardavo Manuel, lui guardava me e i nostri occhi dicevano: “Ma veramente sta succedendo a noi?”». Frigo, nelle settimane precedenti, aveva agganciato Mantovani per esplorare la possibilità che Valentina Campesato fosse Violetta. Lei, di tutto quello che si muove intorno fino al garofano, non sospettava nulla.

E da allora il segreto vissuto con Manuel Mantovani in un modo che li ha uniti ancora di più. Da allora è un tourbillon tra preparativi («non mi aspettavo tanta complessità, ma mi viene dato tutto l’aiuto e il supporto possibile e sono tutti deliziosi con me»), la prova dell’abito cucito da Valentina Nerone («è stupendo e guardandomi incomincio a rendermi conto che è tutto vero») e fingere le cose di sempre tra organizzare la fagiolata e tacere il segreto anche davanti alle amiche più care. Le aspettative? «E chi lo sa. Io ho sempre vissuto il Carnevale e lo conosco bene, ma credo sia impossibile immaginare come sarà vissuto dal punto di vista di Violetta. Passo tra l’ansia di essere all’altezza e l’euforia. Quello che so è che la mia gioia immensa la voglio condividerla con tutti. Io sarò “spezzettata” in ciascuno che ama questa festa e sarà un’emozione di tutti». Già, perché in Violetta e nel Carnevale c’è Ivrea. E cosa è Ivrea, per Valentina Campesato? «Ivrea è la mia città. È il posto dove sono nata, sono cresciuta, dove vivo e dove vedo il mio futuro. Ogni anno non esiste un Carnevale più bello: è sempre diverso, ogni volta è una scoperta, ogni edizione un’emozione bellissima e diversa». Il velo sul segreto sta per cadere. «Mi spiace non avere detto nulla alle mie amiche del cuore che certamente voglio vicine, ma loro mi conoscono e sanno che, proprio per come sono fatta, non avrei mai potuto parlargliene», dice.

Valentina Campesato ha scelto come damina Camilla Biondi, figlia della sua amica Vittoria Brunasso, che è stata contattata direttamente dalla Fondazione. L’altra damina è Teresa Getto. Le pagge a cavallo della Mugnaia, invece, sono Linda Bertollo e Giulia Seghezzi.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media






Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *