Fratoianni (Avs): “Il Board of Peace di Trump è un comitato d’affari su Gaza, il governo Meloni non partecipi”
Si accende lo scontro politico attorno all’ipotesi di un coinvolgimento dell’Italia nel cosiddetto Board of Peace promosso dall’ex presidente statunitense Donald Trump. A criticare duramente il governo è Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi e Sinistra, che in un’intervista al Manifesto attacca frontalmente Palazzo Chigi.
“Meloni e Tajani vogliono entrare nel Board of Peace di Trump? La presidente del Consiglio e il suo governo non si devono permettere di portare l’Italia in un luogo che non ha nulla a che vedere con la pace”, afferma Fratoianni.
Secondo l’esponente di Avs, l’iniziativa americana non rappresenterebbe un reale strumento diplomatico, ma “un comitato d’affari e di speculazione immobiliare su Gaza”, mentre – sostiene – Israele starebbe violando la tregua e proseguendo con politiche di “pulizia etnica e apartheid”.
Le dichiarazioni arrivano in un momento di forte tensione internazionale e riaprono il dibattito interno sulla linea italiana in Medio Oriente. Da parte del governo, al momento, non sono arrivate repliche ufficiali alle parole del leader di Avs.
Il tema potrebbe però presto approdare in Parlamento, dove le opposizioni chiedono chiarimenti sulla posizione dell’esecutivo rispetto all’iniziativa statunitense e sul ruolo che l’Italia intende assumere nel nuovo quadro diplomatico.
L'articolo Fratoianni (Avs): “Il Board of Peace di Trump è un comitato d’affari su Gaza, il governo Meloni non partecipi” proviene da Globalist.it.