Club Italia, bella vittoria da due punti a Imola
Due punti sudati e meritati quelli conquistati al PalaRuggi di Imola, dove le ragazze di Juan Cichello hanno trovato continuità, aggressività e un gioco di squadra fatto di concentrazione e determinazione a non far cadere nessuna palla.
La Clai Imola Volley, che arrivava da due vittorie consecutive importanti in questo avvio di Pool Salvezza di serie A2, ha ceduto al quinto set dopo aver rimontato lo svantaggio di due set a zero, dimostrando ancora una volta la grande esperienza del gruppo guidato da Simone Bendandi.
MVP dell’incontro, il libero del Club Italia, Alessia Regoni, praticamente perfetta nei primi due parziali e, più in generale, autrice di una gara di grande sostanza in difesa e in ricezione: ha chiuso il match con il 46% di perfezione in questo fondamentale e con addirittura un punto diretto in difesa.
In attacco spiccano i 22 punti di Martina Susio, con il 64% di efficacia, mentre Veronica Quero ha fatto registrare un eccellente 85%. Arianna Bovolenta, invece, ha messo a referto 4 muri punto per un totale di 11 punti complessivi.
Per Imola, la parte del leone l’ha fatta l’opposta Polina Malik, terminale offensivo imprescindibile per le palleggiatrici emiliane: ha chiuso l’incontro con 29 punti su 50 palloni attaccati.
La classifica sorride quindi alle ragazze di Cichello, che salgono a quota 13 punti e staccano Concorezzo — oggi sconfitta al tie break da Offanengo — e Casalmaggiore, entrambe ferme a 11, con quest’ultima battuta sempre al tie break da Altamura.
Fra sette giorni le ragazze del progetto federale affronteranno proprio le pugliesi: appuntamento per domenica 22 febbraio alle ore 16 al Palazzetto “Luca Baldassarra” di Altamura.
STARTING SEVEN
Sofia Cavalli e Polina Malik come palleggio e opposto, Federica Busolini e Chiara Salvatori al centro, Puck Hoogers e Katarina Bulovic in banda, Arianna Gambini libero.
Asia Spaziano-Maria Solovei sulla diagonale palleggio – opposto. Veronica Quero e Arianna Bovolenta al centro, Martina Susio e Stella Caruso in banda e Alessia Regoni libero.
PRIMO SET
Il primo punto del match è della Clai Imola Volley. Risponde Susio con un bel lungo linea e Malik mette a terra il 2-1. Sul 5-1 per la squadra di casa, coach Juan Cichello chiama time out. Al rientro è ancora Susio a trovare il punto.
Caruso firma il 7-5 mentre il 10-9 è di Susio che, con un mani out, riporta il Club Italia a -1. Il 13-10 è un pallonetto chirurgico di Malik, poi Bulovic, ex Club Italia, mette a terra il +4.
Veronica Quero, servita in primo tempo, riporta la battuta nel campo delle ragazze federali. Doppio cambio: fuori Spaziano e Solovei, dentro Magnabosco e Peroni. Sul 16-12 arriva un attacco out da posto quattro di Peroni, ma Cichello chiama videocheck: la palla tocca la riga, la decisione viene ribaltata e il punteggio passa a 15-13.
Bovolenta fa buona guardia sulla linea della rete e l’azione si chiude con un suo “chiodo” nel metro sull’attacco di Puck Hoogers. Coach Bendandi chiede time out: 16-15.
Giulia Osana entra al posto di Federica Fusolini in battuta e coach Cichello chiude il doppio cambio rimettendo in campo Spaziano e Solovei. Imola mantiene il vantaggio di due punti ma il 18-17 è firmato da Solovei con una splendida diagonale stretta, frutto di un’azione corale fatta di pazienza, difesa e grande attenzione in copertura. Quero accorcia in primo tempo sul 20-19; l’ace di Solovei vale il 20 pari, mentre un errore da posto due di Malik porta il Club Italia in vantaggio per la prima volta nel set: 20-21. Time out Bendandi.
Al rientro, il Club Italia allunga con un parziale di quattro a zero e si porta sul 20-22; accorcia Bulovic con una botta potentissima al centro del campo in posto 6: 21-22. Cambio in prima linea per alzare il muro emiliano: Giuditta Romano al posto di Sofia Cavalli. Ma Susio non si fa sorprendere e usa il muro per firmare il 21-23. La fast di Quero vale il 22-24, poi il secondo tocco intenzionale di Cavalli accorcia sul 23-24. Spaziano non è da meno: il suo attacco di seconda intenzione chiude il set sul 23-25.
SECONDO SET
Il primo punto è un muro di Arianna Bovolenta. L’attacco di Federica Fusolini riporta la situazione sul 2-2 e Spaziano firma il 5-3, ancora di seconda intenzione.
Coach Bendandi cambia in cabina di regia: dentro Elena Foresi, fuori Sofia Cavalli. Il 4-8 lo firma Solovei a muro, a chiusura di un’azione generosa di tutto il team delle ragazze federali, con un ottimo recupero di Susio e il giusto piglio di squadra. Time out Bendandi e dentro Valentina Vecchi per Puck Hoogers nel ruolo di schiacciatrice: 4-8.
Imola fatica a trovare automatismi e tranquillità e il Club Italia ne approfitta allungando: 4-9 con l’attacco di Solovei. Chiara Salvadori mura Caruso per il 7-9 e Cichello dà campo a Moss che sostituisce Caruso.
Il 10-13 arriva su un’invasione di Malik dopo un’azione difensiva. Busolini mura Susio ed è 13-13. Time out per il Club Italia.
Primo vantaggio Imola sul 14-13, complice un errore di Solovei. Il Club Italia reagisce e va sul +3 con un primo tempo di Bovolenta e un errore di Vecchi da posto quattro.
Il 16-20 è il risultato di uno scambio lungo, chiuso dall’attacco di Solovei. Torna in campo Hoogers per Imola e la squadra di casa accorcia sul -2 con un attacco di Bulovic.
Doppio cambio per il Club Italia sul 20-23: dentro Magnabosco e Peroni. A chiudere il set è proprio Caterina Peroni da posto due: 22-25.
TERZO SET
Resta in campo Moss in posto quattro. Il 3-3 arriva su un errore in attacco di Susio che, però, nell’azione successiva, tira una staffilata potente che riporta il Club Italia sul +1 (3-4).
Malik attacca e chiude la diagonale per il 6-4, ma Quero accorcia sul 6-5 con un primo tempo imprendibile in posto uno. Errore in attacco di Moss: 8-5 e time out Cichello.
Al rientro, Giuditta Romano, in campo nel ruolo di centrale, stampa un primo tempo dal centro per il 9-5. Massimo vantaggio Clai sul 12-7. Moss firma il tabellino con un lungo linea che vale il -4. Il Club Italia accorcia sul 13-11.
Doppio cambio sul 14-12: dentro Peroni e Magnabosco, fuori Spaziano e Solovei. Il 15-13 viene confermato dal videocheck per una palla out di Hoogers.
Regoni difende una palla impossibile sull’attacco di Busolini e Peroni la mette a terra per il 17-16. Si chiude il doppio cambio sul 18-16 a favore di Imola che ha l’inerzia della gara.
Sul +3 della Clai Imola (19-16) arriva il time out di Cichello. Al rientro Moss accorcia sul 19-17. Imola mantiene il +3 costante, ma il Club Italia resta concentrato, non fa cadere una palla e Quero firma il 20-19 con un attacco tirato “con le unghie”, frutto di una pallavolo generosa e di un grande lavoro della seconda linea. Time out Bendandi.
Susio mette a terra l’ennesima difesa impossibile di Regoni: 22-21. La luce nel campo del Club Italia non si spegne ma sicuramente si affievolisce mentre le padrone di casa trovato soluzioni e punti. Romano mura Moss per il 24-21. Il 24-22 è di Caruso, rientrata in campo su Moss ma chiude Romano: 25-21.
QUARTO SET
Pronti via e il set inizia con un Club Italia contratto: si gioca punto a punto, ma Imola è galvanizzata e sul 9-5 coach Cichello chiama time out. Malik mette a terra il pallonetto del 10-5.
Fuori Solovei, dentro Peroni. Il 13-8 è un primo tempo di Bovolenta dopo un parziale di 4-0 per Imola. Peroni accorcia sul 13-10. Muro di Quero per il 13-11 e time out Bendandi.
Il 15-11 è un attacco dalla seconda linea di Malik. Susio firma il 15-12, poi ancora Malik per il 16-14. Imola è fallosa dai nove metri e il Club Italia resta agganciato: 17-16. Ace di Quero ed è parità.
Spaziano mura Hoogers e porta avanti per la prima volta nel set il Club Italia: 17-18. Poi Busolini mura Caruso per il 19-18. Dentro Magnabosco per Spaziano in cabina di regia.
Cichello chiama time out sul 20-18, dopo l’ennesimo punto di Malik. È di Bulovic la parallela del +3. Due ace consecutivi di Vecchi valgono il 23-18: Imola piazza un parziale di sei punti e chiude con Bulovic: 25-19.
QUINTO SET
Il primo punto del set è di Susio a muro: 0-1. Invasione di Bulovic in posto quattro: 0-2. Accorcia Malik dalla seconda linea con una botta incredibile: 1-3. Susio completa il lavoro difensivo di Regoni per l’1-4. Inerzia tutta per il Club Italia.
Attacco out di Malik: 1-5. Bendandi chiama videocheck per un presunto tocco a muro che non c’è: si resta sull’1-5. Ace di Bovolenta per l’1-6. Murone di Quero: 1-7.
Torna in campo Cavalli al posto di Foresi in cabina di regia tra le fila della Clai Imola Volley. Si cambia campo sull’8-3 dopo un errore al servizio di Vecchi. Time out Cichello sul 9-6.
Il primo tempo di Bovolenta vale il 7-11. Regoni difende un siluro di Malik e manda direttamente la palla nel campo avversario per il suo punto personale meritatissimo: 7-12.
Moss attacca forte sul muro e la palla scende in diagonale strettissima per il 13-8. Busolini annulla il primo match point con una fast: 10-14. Murone di Quero per chiudere: 10-15.
Alessia Regoni (Club Italia): “È stato importante nel quinto set ripartire tranquille, abbiamo fatto una bella partita. Nei due set che abbiamo perso ci sono mancate lucidità e aggressività che invece abbiamo avuto nei primi due. È stata una partita emozionante perché ci siamo date una mano tutte insieme, da squadra, e non ci siamo fatte lasciar prendere per la rimonta delle avversarie”.
Martina Susio (Club Italia): “Siamo felicissime di questa vittoria e sicuramente del merito del lavoro fatto in settimana. Ci siamo allenate tanto, abbiamo portato a casa questa vittoria sudata, Imola squadra preparata ma questi due punti sono molto importanti”.
Clai Imola Volley – Club Italia 2-3
Parziali: 23-25, 22-25, 25-22, 25-19, 10-15
Clai Imola Volley: Hoogers 10, Schena, Cavalli 1, Salvatori 2, Novello (L), Vecchi 3, Malik 29, Gambini (L), Romano 6, Osana, Foresi, Bulovic 14, Busolini 11. All. Bendandi
Club Italia: Spaziano 3, Cakovic, Caruso 4, Peroni 5, Spada, Solovei 11, Susio 22, Quero 9, Tosini, Bovolenta 11, Regoni (L), Magnabosco, Sari (L), Moss 4. All. Cichello
Clai Imola Volley: 5 a, 14 bs, 8 mv, 40 et
Club Italia: 3 a, 11 bs, 10 mv, 24 et
FOTO LVF – Mazzini