La sala operativa del commissariato gestisce 130mila presenze in 5 giorni
IVREA
Un Carnevale da 130mila presenze, se si considerano le giornate di giovedì (10mila), sabato (20mila), domenica (40mila), lunedì (20mila) e martedì (40mila). Sono i numeri gestiti dalla sala operativa che è stata allestita in Commissariato a Ivrea, un tavolo interforze che ha visto il debutto dal vice questore Domenico Giampà e del capitano Armir Gijeci e che ha visto impegnati gli uomini di carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato, penitenziaria, municipale, oltre al supporto sanitario dell’infermiere del 118 e della croce rossa.
Durante l’ultimo giorno di tiro, sono stati 145 i feriti soccorsi durante il Carnevale. La maggior parte sono stati trattati nel posto medico avanzato allestito per l'occasione. Per 15 è stato necessario il trasporto in pronto soccorso.
In totale in 4 giorni di manifestazione (compreso giovedì) sono stati trattati 457 pazienti nel punto medico avanzato, di cui 141 il lunedì e 138 il martedì. Durante la manifestazione, 65 persone sono state trasportate in ospedale.
La sola polizia di Stato durante la manifestazione ha identificato circa 900 persone e controllato 200 veicoli. Sono scattate anche alcune denunce e 6 contravvenzioni.
La polizia locale si è invece concentrata sugli esercizi commerciali e ne ha sanzionati tre per questioni relative ai posteggi o agli orari di apertura.
Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione strettoia in prossimità del cantiere ferroviario in piazza Perrone. Nei primi giorni è stato necessario adeguare un po’ il servizio, ma grazie agli interventi della sala operativa e alla collaborazione degli steward è stato possibile migliorare il passaggio in quel punto critico.
Ad occuparsi dei controlli stradali sulla guida in stato d’ebbrezza i carabinieri della compagnia di Ivrea. Nella sola nottata di giovedì la sezione radiomobile insieme ai colleghi delle Stazioni di Ivrea, San Giorgio Canavese e Valchiusa, hanno sottoposto ad accertamento alcolemico 170 conducenti, su un totale di oltre 230 persone fermate. Cinque sono state colte alla guida con un tasso alcolemico oltre il limite consentito e per questo segnalate alle autorità competenti. Sette ragazzi invece - il più giovane appena diciottenne - sono stati trovati in possesso di alcune dosi di hashish.
Nella serata di sabato, i carabinieri, hanno denunciato un’altra persona in guida in stato d’ebbrezza e altre cinque per possesso di stupefacenti, per lo più hashish e marijuana.
Un ragazzo residente a Cascinette di Ivrea e già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso alla guida senza che fosse titolare di patente. Dopo averlo perquisito i militari lo hanno trovato in possesso di 4 ovuli di sostanza stupefacente dal peso di oltre 10 grammi, mista tra cocaina, crack ed eroina, nonché di un bilancino di precisione. Durante i controlli, i carabinieri hanno dovuto anche sequestrare un tirapugni, trovato nelle mani di un 25enne residente a Nichelino, poi denunciato alla procura di Ivrea per “porto d’armi ed oggetti atti ad offendere”.