Мы в Telegram
Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Muguruza è tornata: ai quarti dell’Australian Open sfiderà Pavlyuchenkova

Garbine continua a vincere e convincere, battendo rapidamente anche Kiki Bertens. Al prossimo turno se la vedrà con la 28enne russa, che non ha mai raggiunto una semifinale Slam

Ancora sorprese, ancorché parziali, nel tabellone femminile di Melbourne, che ha visto l’eliminazione della nona testa di serie, Kiki Bertens, per mano di una ritrovata Garbiñe Muguruza, possibile outsider per il titolo, e della campionessa del 2016 Angelique Kerber, crollata alla distanza contro Anastasia Pavlyuchenkova, allenata dall’ex coach proprio di Muguruza, Sam Sumyk.

Quando Garbine Muguruza accende la luce, sono pochissime le avversarie in grado di tenerle testa, e se n’è accorta l’olandese Kiki Berten, travolta in soli 68 minuti nella notte fra domenica e lunedì da un’avversaria che aveva esordito nel torneo incassando un bagel da una qualificata, e che nelle ultime due uscite, da N.32 del mondo, ha letteralmente fagocitato un paio di Top 10. Dominante soprattutto con la prima l’iberica (90% di punti fatti), che pure aveva iniziato malissimo, regalando un break con un errore di dritto e con un doppio fallo, ma lo stesso si poteva dire della sua avversaria, poco centrata con il dritto e generosa a concederle il pareggio immediato. Da lì però Muguruza ha perso solo tre punti alla battuta, scappando nel sesto game con continua pressione e vincendo il braccio di ferro fra due dei rovesci più piatti del circuito.

Garbine Muguruza – Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)

Il forcing è proseguito all’inizio del secondo, quando la spagnola si è procurata due chance non consecutive nel primo game, passando con un’altra asciata bimane. Come nel set precedente, però, i primi giochi sono stati all’insegna dell’amore filiale, e Bertens è subito tornata in partita grazie a un doppio fallo dell’avversaria. Doppio fallo delizia e croce, verrebbe da dire, perché allo stesso modo Bertens ha concesso il break che di fatto ha deciso l’incontro, nel quinto game, senza riuscire a vincere più di un punto sul servizio Muguruza, che anzi è andata a prendersi due match point non consecutivi nel nono game, sbagliando nella prima situazione ma entrando con il dritto per conquistare il suo secondo quarto in Australia dopo quello del 2017.

Prosegue la tendenza negativa negli Slam di Bertens, Top 10 stabile ma titolare di una sola semi sui palcoscenici più glam del tennis, mentre per Muguruza sembra che stia pagando il sodalizio con Conchita Martinez, anche se con i suoi livelli di discontinuità è difficile trovare spiegazioni razionali. “Mi sento bene in questo torneo”, ha detto in conferenza. “Sono concentratissima, soprattutto perché ho iniziato il torneo così così, ma sento che il mio corpo migliora di condizione ogni giorno. Siamo a metà torneo, quindi è difficile dire dove possa arrivare”.

L’avversaria dell’iberica sarà Anastasia Pavlyuchenkova, nuova protetta del suo storico coach Sam Sumyk, che ha battuto la vincitrice dell’edizione 2016 Angelique Kerber in 2 ore e 37 minuti.

Confronto di stili se ce n’è uno, la potenza piatta di Pavlyuchenkova contro la mobilità e la sagacia tattica della teutonica (reso ancora più affascinante dal 7-7 nei confronti diretti), e spettacolo godibile fin da subito, con Kerber che ha allenato gli squat, dovendo assorbire sovente le bordate dell’avversaria odierna, che non è Nureyev ma lascia convessità su qualunque superficie frequenti. Il primo set è stato un’altalena di gran livello, soprattutto per merito di Pavlyuchenkova, subito centrata per il 15-40 nel primo gioco, salvato da due vincenti da dietro di Kerber, Sandgren al femminile in quanto giustiziera di Cocciaretto e Giorgi. La 28enne russa si è però ripetuta nel game successivo su un errore di dritto dell’avversaria: anche in quella circostanza Kerber si è salvata, ma Pavlyuchenkova ha indovinato tre risposte in fila, passando con un gran dritto.

Sempre più in ambasce, Kerber non ne ha inizialmente indovinata una in risposta, e si è anzi trovata sotto di un doppio break, con la russa che si è procurata tre palle break non consecutive nel settimo gioco, picchiando sul rovescio di Kerber per andare a servire per il parziale sul 5-2. Vicina al primo checkpoint, Pavlyuchenkova si è però imballata, concedendo una prima palla break che si è subito tramutata da incidente di percorso a psicodramma, perché Kerber, campionessa cinica, ha accorciato e poi pareggiato con un 2/2 chirurgico, e ha poi salvato una successiva palla break dopo un inopinato doppio fallo, sfidando l’avversaria al tie-break.

Lì, Pavlyuchenkova è ancora andata avanti, salendo 3-0, e Kerber ha ancora rimontato. La tedesca ha però azzeccato la risposta di rovescio, recuperandolo sul 3-4, mettendo la testa avanti subito dopo. Pavlyuchenkova ha inizialmente pareggiato grazie al peso del suo colpo bimane, ma ha poi regalato un set point con un dritto lungo. Molto più sangue freddo per la campionessa del 2016, che ha preso l’iniziativa al momento giusto con due lungolinea, uno per colpo, portandosi avanti in 59 minuti – 28 vincenti contro 12 unforced a più punti vinti per la russa, 50-48, ma il set l’ha vinto l’altra.

Anastasia Pavlyuchenkova – Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)

Nonostante qualche errore di troppo con il dritto di Pavlyuchenkova, che ha tentato di chiudere maggiormente il campo in avanti, l’inizio del secondo set è proseguito in maniera abbastanza lineare, con Kerber a influire sulla mobilità dell’avversaria con la curva mancina, avversaria capace però di tirar fuori qualche atout come lo strettino di rovescio in corsa con cui è salita 40-15 nel quinto game. Nel successivo, Pavlyuchenkova ha iniziato a sfruttare le percentuali basse dell’avversaria con la prima, forzando un deuce, ma Kerber l’ha obbligata nuovamente a colpire in corsa, impattando sul 3-3, prima di salire 0-30 su un cross bimane largo di poco della russa, brava a recuperare con un attacco di rovescio prima che il recupero in corsa di Kerber finisse largo di un soffio.

L’opportunità successiva si è ancora materializzata per la russa, e che opportunità: nel decimo game, sotto 40-15, ha dapprima trovato la risposta vincente su una seconda anodina di Kerber (spesso tradita dalla prima, solo il 52% in campo), per poi dominare gli scambi successivi piegando la racchetta della tedesca, salendo a set point. Brava però la tds N.17 a servire lo slice mancino, muovendo l’avversaria per chiudere con lo smash. Ancora set point Pavlyuchenkova, grazie a un raro back, e ancora slice da sinistra e smash dopo il cambio in lungolinea di Kerber, 5-5. Scampato il pericolo, la tre volte campionessa Slam ha sentito l’eco di una finestra che si apriva, vincendo un gran scambio per poi andare 30-30, ma la russa ha vinto un gran scambio a rete con tanto di lob volley, e l’ha obbligata ancora a servire per rimanere nel set. E proprio lì la racchetta di Kerber ha mostrato qualche cedimento – un doppio fallo e un inopinato dritto in corridoio l’hanno mandata sotto 15-30 – e Pavlyuchenkova non si è fatta pregare, guadagnandosi un terzo set point. Che lucidità, però, che temperanza di Kerber, che ha avuto la presenza di spirito di eseguire lo schema salvifico degli svantaggi precedenti.

E allora di nuovo tie-break, e di nuovo piccola fuga di Pavlyuchenkova, avanti 2-0 su un dritto largo, e ancora rimonta Kerber con un rovescio in cross fulminante. Stavolta però la russa si aspettava il servizio a uscire dell’avversaria, e si è ripresa il mini-break con una risposta pesante, replicando dopo per il 5-2 apparentemente decisivo. Kerber ha trovato un gran rovescio genuflesso, ma ha poi messo una risposta in rete, concedendo tre set point, e stavolta Pavlyuchenkova non ha esitato, sfruttando la seconda chance con un rovescio vincente inside-in, rimandando tutto al terzo allo scoccare delle 2 ore di gioco.

All’inizio del terzo l’impressione immediata è stata che Kerber fosse in debito d’ossigeno, servendo quasi da fermo e proponendo gli stessi lungolinea immediati ma con meno punch, asperità che si sono tradotte in una immediata palla break su un rovescio vincente della russa. Nonostante il servizio l’abbia salvata nella circostanza, il game se n’è andato nondimeno, causa un doppio fallo e un rovescio in rete seguito a una seconda generata da un fallo di piede, accolto con eufemistico disdegno da Angelique.

Anastasia Pavlyuchenkova – Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)

L’impressione è stata confermata senza temi di smentita nel turno di servizio successivo, quando due doppi falli hanno dato il là agli attacchi di Pavlyuchenkova, ma la palla break seguente è stata neutralizzata da una combinazione si servizio e dritto. Ne è presto seguita un’altra in seguito a un dritto lungo, e il game over si è concretizzato con uno splendido dritto lungolinea vincente della tds N.30, bravissima a dare una spazzolata con il polso sulla corsa. Kerber ha ha recuperato un break trovando un gran rovescio vincente e poi un bel dritto stretto, ma quasi più per orgoglio, perché Pavlyuchenkova si è subito ripresa il vantaggio confortevole, salendo rapidamente 0-40 e chiudendo alla seconda opportunità su un errore di dritto della tedesca. Andata e servire per il match, Pavlyuchenkova si è difesa dagli attacchi dell’avversaria, che ha cercato di colpire alla cieca, e ha chiuso con un ace dopo 2 ore e 37 minuti.

Il tabellone del torneo femminile (con i risultati aggiornati)

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Мероприятия к 225-летию Пушкина начались в посольстве России в Румынии

Экономист Клешко: банки могут включать скрытые комиссии в договор о кредите

Путин заявил о выполнении Ираном всех обязательств по ядерной сделке

Путин сообщил о выполнении Ираном всех обязательств по ядерной сделке

Музыкальные новости

Путин: западные санкции мешают России, но проблемы преодолеваются

5-летняя дочь Анастасии Заворотнюк пришла на могилу матери

Студия Звукозаписи в Москве. Создание Песен, Музыки, Аранжировок.

Олег Эйдельштейн добился признания сыном Жириновского из-за наследства

Новости России

Мероприятия к 225-летию Пушкина начались в посольстве России в Румынии

В республике могут появиться ИТ-технопарк и инженерная школа

Путин сообщил о выполнении Ираном всех обязательств по ядерной сделке

Москва собирается «прибрать к рукам» все урановые месторождения Нигера

Экология в России и мире

Турецкие отели в шоке после банкротства крупнейшего туроператора: все оказались в долгах, как работать летом — непонятно

Это вовсе не только Питер: названы 15 городов России, куда можно поехать на белые ночи

В филиалах АО "Желдорреммаш" прошли мероприятия ко Дню защиты детей

Вкусно и полезно: лучшие сезонные фрукты и ягоды, которые стоит включить в рацион летом, чтобы получить витаминный заряд

Спорт в России и мире

Джокович снялся с Открытого чемпионата Франции по теннису

Ролан Гаррос. Расписание 2 июня. Потапова и Швентек сыграют первым запуском, Синнер – последним

17-летний россиянин Даниил Саркисян разгромил Форбса из США на юниорском «Ролан Гаррос»

Джокович — о травме: На данный момент, вроде все нормально, но я не знаю, что будет утром

Moscow.media

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: С начала года более 4,7 тысячи жителей Московского региона оформили страховую пенсию в автоматическом режиме на портале госуслуг

Мобилизованного свердловчанина приговорили к 23 годам "строгача" за подрыв гранаты в казарме

Планируете отпуск в России? В этих городах есть бюджетное жилье — называем список

В этом году обновят 35 км трассы Р-255 Сибирь в Тайшетском и Нижнеудинском районах Приангарья







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *