Мы в Telegram
Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Guerra Russia-Ucraina, fonti Usa: la Casa Bianca sostiene il piano dell’Italia per lo stop alla guerra. Navi russe con il “grano rubato” si muovono verso l’Africa. Zelensky fa visita alle truppe sulla linea orientale

Guerra Russia-Ucraina, fonti Usa: la Casa Bianca sostiene il piano dell’Italia per lo stop alla guerra. Navi russe con il “grano rubato” si muovono verso l’Africa. Zelensky fa visita alle truppe sulla linea orientale

Putin: «Europei miopi su politica energetica». Il papa chiede «veri negoziati». Il Regno Unito fornirà lanciarazzi agli ucraini

Giorno di guerra numero 103. Continuano i radi russi che sono ripresi anche su Kiev dopo oltre un mese. Un bombardamento russo ha colpito all'alba una fabbrica nella zona orientale della capitale ucraina: obiettivo militare per Mosca. «I russi controllavano il 70 per cento di Severodonetsk, ma nel giro di due giorni sono stati respinti, ora la città è divisa a metà», ha detto il governatore di Lugansk Serhiy Gaidai. Un video mostra le conseguenze dei bombardamenti russi nella città di Lysychansk, nella regione di Lugansk: la sede per la distribuzione degli aiuti umanitari è stata rasa al suolo.

Intanto, la consegna di nuove armi a Kiev da parte dei suoi alleati – secondo il presidente russo Vladimir Putin – ha il solo obiettivo di «estendere il conflitto il più possibile». «Se l'Ucraina avrà missili a lungo raggio – avverte – colpiremo nuovi siti». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella mette in guardia sui possibili danni collaterali del conflitto in corso: «La scellerata guerra che sta insanguinando l'Europa con l'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina sta provocando una conseguenza inevitabile sulla capacità di rispettare l'agenda degli impegni per contrastare il cambiamento climatico ed evitare così, le ulteriori crisi umanitarie conseguenti». Mentre il Papa, al Regina Coeli parlando del conflitto in Ucraina, lancia un nuovo appello: «Non portate l'umanità alla rovina. Si mettano in atto veri negoziati, concrete trattative per un cessate il fuoco».

L’analisi – I generali purgati da Putin e l’ansia del golpe irrealizzabile

L’intervista – Pramila Patten: “Stupro come arma di guerra l’Onu ha le prove contro i russi”

Il caso – L’invio di armi all’Ucraina agita ancora la maggioranza. Conte: fermare l’escalation

Come donare – Fondazione Specchio dei Tempi

Segui gli aggiornamenti ora per ora

08.28 – Salvini: «Spero non ci sia bisogno di votare riarmo»

«Riarmo? Spero che non ci sia bisogno di rivotarlo perché spero che l'arma da usare sia quella della diplomazia». Così il leader della Lega Matteo Salvini intervenuto ad 'Aria Pulita' su La7 Gold, aggiungendo di preferire la «riapertura del dialogo su campo neutrale: a me piacerebbe che fosse il Vaticano che ha avuto parole giuste ed equilibrate fin dall'inizio».

08.15 – Kiev, Severodonetsk sotto attacco russo, colpite città vicine

Continua l'assalto russo su Severodonetsk, nella regione di Luhansk, dove le forze armate di Mosca stanno lanciando colpi di mortaio e di artiglieria contro i soldati ucraini che difendono la città. Lo riferisce l'esercito ucraino, spiegando che nell'attacco russo sono anche state colpite le vicine città di Slovyansk, Lysychansk e Orikhove. Danneggiate, inoltre, infrastrutture nelle città di Metolkino, Borivske, Ustynivka e Toshkivka, secondo l'ultimo rapporto diffuso dallo stato maggiore delle forze armate ucraine. Le forze russe stanno anche bombardando le infrastrutture civili degli insediamenti di Chernihiv e Sumy, affermano i militari.

07.56 Kiev, 262 bambini uccisi e 467 feriti 

Sono 262 i bambini che hanno perso la vita e 467 quelli che sono rimasti feriti dall'inizio dell'aggressione russa all'Ucraina. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale di Kiev.

07.40- Intelligence britannica: russi puntano su Sloviansk

Mentre domenica 5 giugno le truppe russe hanno colpito con un raid missilistico la ferrovia a Kiev, «nel tentativo di interrompere la fornitura di materiale militare agli ucraini» il Donbass continua a essere teatro di pesanti combattimenti nella città di Severedonetsk e i russi continuano a spingere verso Sloviansk nel tentativo di accerchiare le forze ucraine". Così l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra. Inoltre, secondo gli 007 di sua Maestà, le forze russe "hanno probabilmente portato armi per la difesa aerea sull'Isola dei Serpenti, compresi i sistemi SA-15 e Sa-22". "E' probabile che queste armi siano state trasportate lì per assicurare la difesa aerea alle navi russe che operano intorno all'Isola dei Serpenti", si legge ancora nel bollettino.

06.30 – Casa Bianca sostiene sforzi Italia per lo stop alla guerra
L'amministrazione Biden sostiene gli sforzi dei suoi alleati e partner, compresa l'Italia, per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all'ANSA un portavoce della Casa Bianca, rispondendo alla domanda su come il governo Usa considera la proposta italiana in quattro punti per il cessate il fuoco in Ucraina e per mettere fine al conflitto attraverso un accordo negoziato.

06.28 – Zelensky fa visita a truppe su linea orientale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato ieri le truppe sulla prima linea orientale del Paese, per comprendere la posizione dei difensori ucraini mentre l'assalto russo al Donbas continua. Secondo un comunicato diffuso dal suo ufficio, Zelensky ha visitato i posti di comando e le posizioni in prima linea delle truppe ucraine nell'area di Bakhmut nella regione di Donetsk e Lysychansk nella regione di Luhansk. «Il presidente ha ascoltato informazioni sulla situazione operativa in queste parti del fronte, e ha avuto un rapporto sulla logistica dei difensori ucraini», si legge nella nota. All'inizio della giornata di ieri, Zelensky aveva visitato le truppe in prima linea nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia.
06.15 – Annullato viaggio in Serbia di Lavrov, Mosca accusa l’Occidente
Mosca accusa l'Occidente di aver interrotto le linee di comunicazione costringendo il ministro degli Esteri Sergei Lavrov a cancellare un viaggio in Serbia previsto per oggi. La stampa serba riporta che i Paesi vicini, Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro, hanno chiuso il loro spazio aereo all'aereo di Lavrov.

05.24 – Allerta Usa, navi russe in movimento con “grano rubato” in gran parte verso l'Africa
Gli Stati Uniti hanno allertato 14 Paesi, in gran parte in Africa, che navi russe piene di quello che un cable del dipartimento di Stato americano definisce "grano ucraino rubato" potrebbero essere dirette verso di loro, ponendo il dilemma di cosa fare: beneficiare di possibili crimini di guerra e dare un dispiacere al potente alleato occidentale o rifiutare il grano a buon mercato in un periodo in cui il suo prezzo sta impennandosi e centinaia di migliaia di persone sono affamate. Un dilemma che, secondo alcuni esperti contattati dal New York Times, lascerà solo la seconda scelta a molti di questi Paesi, sia per il grande numero di persone sull'orlo della carestia sia per la loro forte dipendenza dall'acquisto di armi russe. Il cable diplomatico americano identifica per nome tre cargo russi sospettati di trasportare il grano. L'allarme lanciato da Washington rinforza le accuse del governo ucraino secondo cui Mosca ha rubato sino a 500 mila tonnellate del suo grano, per un valore di 100 milioni di dollari, trasferendolo nei porti in Crimea e poi caricandolo sulle navi.

03.00 – Putin: colpiremo altri obiettivi se verranno fornite a Kiev armi a lungo raggio
Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che Mosca avrebbe colpito nuovi obiettivi se gli Stati Uniti avessero fornito missili a lungo raggio all'Ucraina. Lo affermano i media statali russi. La consegna di nuove armi a Kiev mira solo a «trascinare il conflitto armato il più a lungo possibile», ha detto Putin in un'intervista al canale televisivo Rossiya-1, secondo quanto riportato dal media statale russo TASS. «Se verranno forniti, ne trarremo le dovute conclusioni e useremo le nostre stesse armi per colpire quelle strutture che non stiamo ancora prendendo di mira» ha detto Putin.

02.01 – Media Germania, alti costi da alt russo a Gazprom: “Cinque miliardi euro in più all'anno per contribuenti tedeschi”
Le sanzioni della Russia contro Gazprom Germania e le sue sussidiarie potrebbero costare ai contribuenti e agli utenti tedeschi 5 miliardi di euro in più all'anno per pagare il gas sostitutivo, secondo il settimanale Welt am Sonntag. A maggio – ricorda il Guardian – la Russia ha deciso di interrompere la fornitura a Gazprom Germania; da allora l'autorità di regolamentazione dell'energia tedesca Bundesnetzagentur ha dovuto acquistare gas sostitutivo sul mercato per adempiere ai contratti di fornitura con i servizi municipali e i fornitori regionali. Welt am Sonntag riferisce che il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck stima che siano necessari 10 milioni di metri cubi in più al giorno, che attualmente costerebbero circa 3,5 miliardi di euro all'anno. Ulteriori costi derivano dal riempimento dell'impianto di stoccaggio del gas naturale di Rehden che Habeck ha ordinato mercoledì, ha affermato. Secondo il settimanale, i costi aggiuntivi verrebbero trasferiti ai fornitori di energia e ai clienti finali sotto forma di una tassa sul gas a partire da ottobre.

01.47 – Zelensky in visita zone sott'attacco, fiducia e forza
Il presidente dell'Ucraina, Volodmyr Zelensky, ha annunciato di essere andato in visita ai soldati in alcune delle zone più pesantemente bombardate dai russi. «Siamo stati a Lysychansk e a Soledar – ha dichiarato in un messaggio notturno – Sono orgoglioso di tutte le persone che ho incontrato, a cui ho stretto la mano e dato il mio sostegno. Abbiamo qualcosa per loro, ma non scenderò nei dettagli, mentre da loro ho preso qualcosa per voi, che è importante: fiducia e forza». Le due aree a cui ha fatto riferimento Zelensky sono da settimane sotto attacco aereo e missilistico. Lysychanks si trova nella zona sudest del Paese, Soledar nella regione del Donetsk. Domenica mattina il presidente ucraino era nella città a sud di Zaporizhzhia, dove avrebbe incontrato i sindaci di alcune città occupate. «Ho visto i cittadini di Mariupol – ha raccontato – che stanno cercando di lasciare la città da vivi e con i figli. Li ho incontrati a Khortytsia. Le condizioni attuali non sono così male. Ogni famiglia ha la propria storia, molte sono senza uomini. Il marito di qualcuna è andato in guerra, alcuni sono stati fatti prigionieri, e qualcuno, purtroppo, è morto».

01.19 – Onu, promozione utilizzo lingua russa non cambia
«La promozione della Giornata della lingua russa andrà avanti come di consueto sui siti web e sui canali dei social media delle Nazioni Unite»: lo ha affermato all'agenzia Tass il portavoce del Segretariato generale dell'Onu, Stephane Dujarric. La Giornata della lingua russa nelle Nazioni Unite è una ricorrenza istituita dall'Organizzazione dell'Onu per l'Educazione, la scienza e la cultura (Unesco) nel 2010 per «celebrare il multilinguismo e la diversità culturale e per promuovere la parità d'utilizzo di tutte le lingue ufficiali» delle Nazioni Unite. Viene celebrata il 6 giugno, giorno della nascita del poeta russo Aleksandr Sergeevich Pushkin.

01.18 – Regno unito conferma invio lanciarazzi a Kiev
Il Regno Unito fornirà all'Ucraina lanciarazzi con un raggio di 80 chilometri per contrastare l'offensiva russa. Lo ha annunciato il ministero della Difesa. Questi sistemi M270 MLRS «aumenteranno significativamente le capacità delle forze ucraine», ha affermato il ministero in una nota. La decisione è stata presa in «stretto coordinamento» con Washington. «Se la comunità internazionale mantiene il suo sostegno, l'Ucraina può vincere», ha osservato il ministro della Difesa britannico Ben Wallace. «La strategia della Russia sta cambiando e anche il nostro sostegno deve cambiare», ha aggiunto, sottolineando che le nuove armi consentiranno agli ucraini «di proteggersi meglio dall'uso brutale dell'artiglieria a lungo raggio, che le forze di Putin hanno utilizzato indiscriminatamente per radere al suolo le città». Il sostegno militare del Regno Unito all'Ucraina è stato finora di oltre 750 milioni di sterline.

00.46 – Governatore, 60% oblast Zaporizhzhia in mano russa
Quasi il 60% dell'oblast di Zaporizhzhia è occupato dalle truppe russe: lo afferma il governatore Oleksandr Starukh, citato dal Kyiv Independent. Parlando ieri con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita nella regione sudorientale, Starukh ha spiegato che i russi hanno distrutto oltre 2.700 siti infrastrutturali nell'oblast e che 77 tra città e villaggi della regione sono senza elettricità a causa dei combattimenti.

00.30 – Zelensky visita anche il fronte a Lysichansk nel Lugansk
Dopo Zaporizhzhia, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyi ha visitato anche i posti di comando e le posizioni avanzate delle truppe ucraine nei distretti di Bakhmut e Lysychansk nel Lugansk. Lo riporta il sito del capo dello Stato, come riporta Unian. Durante la visita, il presidente ucraino ha ascoltato informazioni sulla situazione operativa in queste parti del fronte, nonché un rapporto sulla logistica. Zelensky ha anche parlato con l'esercito ucraino e ha consegnato loro riconoscimenti statali.

Ecco cosa è successo domenica 5 giugno

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Склочный характер и искрометный юмор: жизнь актрисы Татьяны Пельтцер

Молодая семья из Чехова приобрела квартиру по жилищной программе

Россияне захотели бросить Москву и Петербург ради малых городов

Сбер в составе синдиката российских банков профинансирует строительство первой в стране ВСМ из Москвы в Санкт-Петербург

Музыкальные новости

Погружение в современное российское искусство – стартовал 3-ий фестиваль «Территория. Красноярск»

Детский футбольный турнир «Кубок доброты» собрал 60 участников в Подмосковье

ЦСКА забрал кубок из Казани // Армейцы вернули себе титул чемпиона Единой лиги ВТБ

«Деревенский вайб»: Бородина показала, как доит корову

Новости России

Ефимов: свыше 50 объектов образования появятся в Новой Москве к 2027 году

Завод телескопических погрузчиков построят в Раменском по соглашению на ПМЭФ

«Выпали из трамвая на ходу»: очевидец рассказал о ДТП с сотней пострадавших в Кемерове

Молодая семья из Чехова приобрела квартиру по жилищной программе

Экология в России и мире

Добрые рисунки: «585*ЗОЛОТОЙ» запустила конкурс ко Дню защиты детей

Скидки на звуковые щетки и зубную пасту для детей от компании "Ревилайн" до 6 июня 2024 года

Россияне решили этим летом меньше отдыхать на курортах

Глава "Рексофт" - в топ-100 отечественных ИТ-лидеров

Спорт в России и мире

Мирра Андреева обыграла представительницу Франции Грачеву на "Ролан Гаррос"

Янник Синнер высказался о первом месте в рейтинге ATP и травме Новака Джоковича

Андреева рассказала о своих планах на предстоящий матч с Соболенко во Франции

Джокович снялся с Открытого чемпионата Франции по теннису

Moscow.media

Мобилизованного свердловчанина приговорили к 23 годам "строгача" за подрыв гранаты в казарме

Heroje H288BW- портативный сканер штрих-кодов с интерфейсом Bluetooth

Тин-Мерзуга

Слушатель из Смоленска выиграл на «Авторадио» «Москвич 3»







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *