Мы в Telegram
Добавить новость
World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Guerra Russia-Ucraina, rapporto di Amnesty: “A Kharkiv la Russia ha commesso crimini di guerra”. Severodonetsk accerchiata, ponte distrutto, civili senza via di fuga. 93 miliardi a Mosca dal gas

Guerra Russia-Ucraina, rapporto di Amnesty: “A Kharkiv la Russia ha commesso crimini di guerra”. Severodonetsk accerchiata, ponte distrutto, civili senza via di fuga. 93 miliardi a Mosca dal gas

Gli ucraini raccontano l’orrore dei campi di filtraggio russi verso la deportazione: «Così ci spogliano, ci picchiano e ci umiliano»

È il 110° giorno di guerra in Ucraina. Mentre emergono nuove storie di orrore dai campi di “fitraggio” russi dove gli ucraini vengono smistati verso le deportazioni, Kiev è sul punto di perdere la regione orientale di Lugansk a favore di Mosca. Per gli analisti dell’esercito americano, «la Russia controllerà il Lugansk in poche settimane». Per questo il governo ucraino ha un disperato bisogno di consegne più rapide di armi occidentali. I mezzi corazzati tedeschi Marder sono pronti ma manca l’ok di Berlino all’invio. 
Nella città strategica di Severodonetsk, dove è rimasto ucciso il soldato britannico Jordan Gatley, continuano feroci combattimenti di strada. I civili hanno iniziato sabato sera a lasciare lo stabilimento chimico di Azot. Fonti locali non escludono attacchi in altre direzioni, ovvero sulla rotta Lysychansk-Bakhmut. Secondo l’esercito di Mosca, tutte le aree residenziali della città hanno ceduto.
Intanto, Kiev conferma di aver attivato due corridoi terrestri per esportare il grano: passeranno attraverso la Polonia e la Romania. Il presidente turco Erdogan sentirà nei prossimi giorni Putin e Zelensky per allargare l’export.
Tour de force internazionale per il premier Draghi, che si prepara una visita a Kiev con il cancelliere tedesco Scholz e il presidente francese Macron. Il presidente del consiglio italiano è oggi per la prima volta in Medio Oriente per una serie di incontri in Israele e Palestina. Parlerà di Ucraina, energia e antisemitismo.
Sul fronte Nato, la Finlandia avverte: «Entriamo solo con la Svezia». Il presidente Niinisto: «La causa di Stoccolma è anche la nostra».

Il reportage – A Kiev dopo tre mesi riaprono i teatri: dobbiamo tornare a vivere
Le tensioni – Usa-Russia, guerre stellari: è scontro sulla Stazione spaziale
Il caso – Di Maio avvisa la Russia: basta provocazioni contro i media italiani
La visita – Draghi a Kiev giovedì, l’Ue apre i corridoi del grano
Come donareFondazione Specchio dei Tempi

Segui gli aggiornamenti ora per ora

8.38 – Gb: “Attraversamento fiume Severodonetsk determinante”
Nei prossimi mesi, le operazioni di attraversamento del fiume Severskij Donets, a Severodonetsk, probabilmente saranno tra i fattori determinanti più importanti per il corso della guerra. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo rapporto. Il settore centrale chiave, lungo 90 chilometri, della prima linea russa nel Donbass si trova a ovest del fiume Siverskyy Donets e per raggiungere il successo nell'attuale fase operativa della sua offensiva nel Donbass, la Russia «dovrà completare ambiziose azioni di fiancheggiamento o condurre attraversamenti d'assalto del fiume. Le forze ucraine sono spesso riuscite a demolire i ponti prima di ritirarsi», mentre i russi «hanno faticato a mettere in atto il complesso coordinamento necessario per condurre con successo l'attraversamento dei fiumi quando sotto il tiro del fuoco».

8.29 – La Russia ha guadagnato 93 miliardi dall’export dei combustibili fossili in 100 giorni guerra
La Russia ha guadagnato 93 miliardi di euro in ricavi dall' esportazione di combustibili fossili nei primi 100 giorni della sua guerra contro l'Ucraina, la maggior parte dei quali è andata all'Ue. Secondo il Crea, l'Ue ha rappresentato il 61% delle importazioni di fossili, ovvero circa 57 miliardi di euro, nei primi 100 giorni di guerra. I maggiori importatori sono stati Cina (12,6 miliardi di euro), Germania (12,1 miliardi) e Italia (7,8 miliardi). I ricavi della Russia provengono prima dalla vendita di petrolio greggio (46 miliardi), seguito dal gas trasportato dai gasdotti (24 miliardi), poi dai prodotti petroliferi, dal gas naturale liquefatto (Gnl) e infine dal carbone. Anche se a maggio le esportazioni sono diminuite e la Russia è costretta a vendere a prezzi stracciati sui mercati internazionali, il Paese ha comunque beneficiato dell'aumento globale dei prezzi dell'energia.

8.15 –  288 bambini uccisi e 527 feriti dall’inizio della guerra
Sono 288 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 527 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 1.971 istituzioni educative, 194 delle quali sono andate completamente distrutte.

8.07 – Kiev: “Russi riprendono il centro di Severodonetsk”
«I russi, con il supporto dell'artiglieria, hanno preso d'assalto Severodonetsk e hanno spinto le nostre unità fuori dal centro della città». Lo ha scritto su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine, aggiungendo che «il nemico ha anche sparato con l'artiglieria contro le nostre posizioni nei distretti di Lysychansk, Severodonetsk e Toshkivka, e ha attaccato nelle direzioni di Volyn, Polissya e Seversky senza risultati significativi. Gli occupanti russi hanno sparato artiglieria e mortai contro le nostre posizioni nell'area di Hrynivka, nella regione di Chernihiv». E nella direzione di Kharkiv i russi stanno cercando di impedire alle truppe ucraine di attraversare il confine.

7.56 – Distrutto ponte Severodonetsk, interrotta via di fuga civili
Le forze russe hanno fatto saltare in aria un ponte che collega la città ucraina di Severodonetsk, dove continuano i combattimenti, a un'altra città dall'altra parte del fiume, Lysychansk, interrompendo una possibile via di evacuazione per i civili. Lo riportano i funzionari locali. Severodonetsk è diventata l'epicentro della battaglia per il controllo della regione orientale ucraina del Donbass. Zone della città sono state rase al suolo nel corso di alcuni dei combattimenti più sanguinosi da quando il Cremlino ha scatenato la sua invasione il 24 febbraio. Le forze ucraine e russe erano ancora impegnate in combattimenti strada per strada, ha affermato il governatore della provincia di Luhansk, Serhii Haidai. Le forze russe hanno preso la maggior parte della città, ma le truppe ucraine mantengono il controllo di un'area industriale e di un impianto chimico dove si stanno rifugiando centinaia di civili.

7.03 – Amnesty accusa la Russia di crimini di guerra a Kharkiv

Amnesty International ha accusato la Russia di crimini di guerra in Ucraina, a Kharkiv: «I ripetuti bombardamenti dei quartieri residenziali di Kharkiv sono attacchi indiscriminati che hanno ucciso e ferito centinaia di civili e, in quanto tali, costituiscono crimini di guerra. Ciò vale sia per gli attacchi effettuati con l'uso munizioni a grappolo, sia per quelli condotti con altri tipi di razzi non guidati e proiettili di artiglieria non guidati. L'uso continuato di tali armi esplosive imprecise in aree civili popolate, sapendo che stanno causando ripetutamente un gran numero di vittime civili, può equivalere a dirigere attacchi contro la popolazione civile».

6.19 – Emergono nuove storie di orrore dai campi di “filtraggio” russi dove gli ucraini vengono smistati verso le deportazioni

Dai campi di “filtraggio” russi dove gli ucraini vengono smistati poi verso i luoghi finali della deportazione, in Russia, emergono racconti di nuove atrocità. In quello di  Nikolske, una città nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DNR), le storie sono sempre più orribili – riporta l Guardian – tra il numero crescente di rifugiati ucraini ora in Georgia. Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, circa 20.000 ucraini sono entrati in Georgia, molti dei quali sono arrivati dalla Russia attraverso il confine montano settentrionale della Georgia, Kazbegi.

Non riuscendo a fuggire dalle città occupate dalla Russia come Mariupol e Kherson verso ovest verso il territorio ucraino, molti ucraini sono costretti a scegliere: o rimanere nella loro città assediata o fuggire nel paese che ha distrutto la loro vita. Ma per entrare in Russia, molti ucraini stanno raccontando di essere costretti attraverso il cosiddetto “filtraggio”, un processo durante il quale vengono fotografati, interrogati, rilevate le loro impronte digitali e controllato il contenuto dei loro telefoni. Agli uomini viene ordinato di spogliarsi fino alle mutande, i russi cercando sui loro corpi tatuaggi che potrebbero rivelare un legame con i gruppi nazionalisti ucraini. A tutti viene chiesto se loro o qualcuno che conoscono abbia prestato servizio nell'esercito ucraino. Una delle vittime ucraine ha raccontato che, mentre veniva interrogata un’altra guardia russa, interrogando un uomo al tavolo accanto, ha trovato su un suo portachiavi una immagine dello stemma ucraino. Quattro guardie l’hanno picchiato selvaggiamente con manganelli e calci alla testa, poi l’hanno gettato fuori a temperature sotto lo zero senza cappotto o cappello. Racconti così sono la norma, ormai.

02.00 – Ucraina: governatore Lugansk, ancora 500 civili in Azot
Sono ancora circa 500 i civili che rimangono all’interno dell’impianto chimico Azot a Severodonetsk, secondo le autorità locali citate dal Kiev Independent. Il governatore dell’oblast ucraino estremorientale di Lugansk, Serhiy Haidai, spiega che tra queste persone ci sono circa 40 bambini. Due giorni fa bombardamenti russi sulla fabbrica hanno provocato la perdita di tonnellate di petrolio e lo scoppio di un violento incendio. I civili hanno iniziato successivamente a lasciare l’impianto, in cui si sono rifugiate circa 800 persone compresi militari.

01.45 – Molti corpi delle persone uccise ad Azovstal rimangono a Mariupol 
Maksym Zhorin, un ex comandante del reggimento della Guardia nazionale ucraina Azov, ha dichiarato il 12 giugno che 220 delle persone uccise nell’acciaieria sono state inviate a Kiev, ma «altrettanti corpi» sono in attesa di recupero. Zhorin ha detto che sono in corso colloqui per facilitare ulteriori scambi ma, poiché molti dei corpi sono in cattive condizioni, «ci vorrà molto tempo per identificare ogni persona». Lo rende noto The Kyiv Independent.

01.10 – Mezzi corazzati tedeschi pronti ma manca l’ok di Berlino all’invio
«I primi Marder sono già pronti, ma manca l’ok del governo tedesco alla fornitura di questi mezzi corazzati di fanteria all’Ucraina»: lo afferma il produttore di armi Rheinmetall, citato dal quotidiano Bild. L’amministratore delegato della Rheinmetall, Armin Papperger, ha dichiarato che l’azienda sta riparando circa 100 veicoli Marder e che alcuni di questi sono già utilizzabili. Tuttavia - sottolinea Papperger - spetta a Berlino decidere dove spedirli. Sulla questione è intervenuto ieri sera anche l’ambasciatore ucraino in Germania, Andriy Melnyk, che su Twitter ha tuonato: «Perché rifiutate all’esercito ucraino questi Marder, mentre l’Ucraina sta sanguinando nel Donbass davanti ai vostri occhi?». Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ricorda il Kyiv Independent, è stato accusato di aver bloccato le forniture di armi all’Ucraina e non una sola arma pesante è stata fornita finora dalla Germania a Kiev.

01.00 – Fonti ucraine: la Russia bombarda 2 comunità nell’oblast di Sumy
Il governatore dell’oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, ha affermato che le forze russe hanno attaccato le comunità di Bilopil e Myropil il 12 giugno. Non sono state segnalate vittime o danni.

00.30 – Governatore Lugansk: russi uccidono un bambino di 6 anni
Il governatore Serhiy Haidai ha affermato, secondo quanto riferisce The Kyiv Independent, che il bimbo è morto a causa dei bombardamenti della città di Lysychansk.

00.01 – Media: russi attaccano centrale termoelettrica a Donetsk
Le forze russe hanno attaccato la centrale termoelettrica ucraina Vuhledar a Donetsk, secondo il quotidiano locale ucraino Novosti Donbassa. Lo riporta il Guardian. Nei video pubblicati online, si possono vedere pennacchi di fumo nero che escono dalla centrale elettrica, una delle strutture più alte dell’Ucraina. L’impianto è controllato dalle forze armate ucraine. Le forze russe occupano la città di Svitlodarsk, a circa cinque chilometri dallo stabilimento.

Le notizie e gli approfondimenti di ieri

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

РЖД перенесли реализацию проекта ж/д маршрута из Уфы в Казань на 2027 год

Анестезиолог-реаниматолог купил квартиру в Подмосковье по соципотеке

Источник 360.ru: житель Уфы строил поножовщину в автобусе после замечания

Правила оплаты проезда напомнили в «Мострансавто»

Музыкальные новости

За один день работники Уссурийского ЛРЗ и их дети выполнили сменно-суточное задание по ремонту 129 паровозиков

Хозяйка «голой» вечеринки Анастасия Ивлеева открывает в Москве азиатский ресторан

До плюс 50 градусов: Каким городам России грозит аномальная жара летом 2024 года. Опубликован список

ГЕРОИЧЕСКОЕ УЧАСТИЕ АРМЯН В СВО. ЧАСТЬ ЧЕТВЕРТАЯ

Новости России

РЖД перенесли реализацию проекта ж/д маршрута из Уфы в Казань на 2027 год

Житель Подмосковья ранил в перестрелке воронежского полицейского

Юных музыкантов нужно поддержать: Талантливые дети получат премию от оперной звезды Аиды Гарифуллиной

Правила оплаты проезда напомнили в «Мострансавто»

Экология в России и мире

3 детские зубные щетки "Ревилайн" по цене 2 в магазине "Ирригатор.ру" ко Дню защиты детей

Началось вещание Детского радио в Хабаровске

Тысячи активистов разгромили офис Socar в Стамбуле, обвинив «Азербайджан» в поддержке геноцидальной политики Израиля в Палестине

Победитель фирменной игры «Авторадио» получил ключи от Oting Паладин

Спорт в России и мире

Янник Синнер высказался о первом месте в рейтинге ATP и травме Новака Джоковича

Джокович совершил суперкамбэк на Ролан Гаррос и установил абсолютный рекорд

После поражения де Минору россиянин Медведев завершает выступление в престижном теннисном турнире

Теннисистка из Пятигорска вышла в четвёртый круг турнира Большого шлема

Moscow.media

Старую но редкую BMW M5 2002 года продали за 130 000 $

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Свыше 5,2 миллиона жителей Московского региона получают набор социальных услуг в натуральном виде

Завершен пятый этап надвижки моста через Каму

Студенты Академии Игоря Крутого раскрыли свои таланты







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *