World News in Italian
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

LBA Unipolsai 14ª andata 2023-24: è amaro il ritorno di De Raffaele, la Bertram Derthona sconfitta a Napoli 81-76

Napoli, 30 dicembre 2023 – In scena al PalaBarbuto il match tra due compagini reduci entrambe da quattro sconfitte consecutive: chi vince scaccia la crisi e prende un brodino, chi perde rischia di ritrovarsi nei guai. Derthona si presenta con la novità del ritorno di De Raffaele, ufficializzato il giorno di Santo Stefano, mentre la Gevi può schierare per l’esordio Markell Brown, ex Varese e reduce da un’esperienza non esaltante a Girona in Liga ACB.

Primo quarto

De Raffaele sceglie un quintetto tutto colored: Ross, Obasohan, Weems, Noua e Thomas. Napoli schiera a sorpresa De Nicolao al posto di Ennis, poi subito in campo Brown, coadiuvato da Sokolowski, Zubcic e Owens.

Le due squadre sono contratte, la tensione è evidentemente alta per entrambe, il punteggio è basso, nonostante l’energia profusa Brown non si sblocca e i primi 7 punti dei padroni di casa sono tutti di Owens. Punteggio in bilico e prima spallata di Derthona con un mini vantaggio di 4 punti firmato Ross-Obasohan, subito rintuzzato dai padroni di casa con il subentrato Jacob Pullen. Equilibrio fino alla fine del quarto, con Napoli che chiude con il margine minimo (16-15).

Secondo quarto

Scappa via Tortona sul +9 grazie a 5 in fila di Strautins che si fa perdonare due falli in attacco consecutivi con tripla e conclusione da sotto, costringendo Milicic a chiamare timeout. Napoli non è fluida in attacco, soltanto Tariq Owens segna con continuità, anche da tre, mentre dall’altra parte è Tommaso Baldasso con 3/4 da tre a dominare la scena.

Accorcia le distanze la Gevi che si porta a -3 (32-35) grazie alla difesa aggressiva a tutto campo ed avrebbe anche la palla del pareggio sull’ultimo possesso, ma Owens sbaglia la tripla allo scadere.

Terzo quarto

Sbagliano un po’ tutti nei primi possessi: Ennis, Noua, Weems, la sblocca solo Obasohan dalla lunetta. Sale il nervosismo: le mani tremano dalla lunetta e Owens si becca un tecnico per proteste. Due triple di fila di Sokolowski e Zubcic tengono a contatto i padroni di casa, dall’altra parte sbaglia Severini e la Gevi segna un’altra tripla con Pullen.

Quando Derthona sembra poter controllare la gara (+7 con appoggio di Thomas a -5′), la carica la suonano proprio Sokolowski e Zubcic con altre due triple che accendono il PalaBarbuto. Da lì la svolta, con Pullen che sale in cattedra e Derthona seppellita da tre triple consecutive (una di Pullen e due di Zubcic).

La squadra di De Raffaele esce emotivamente dal match: prima sorpasso e +4 Napoli sul 52-48, poi addirittura +10 partenopeo con un’entrata di Ennis allo scadere di quarto (63-53)

Quarto periodo

Derthona accusa il colpo e non segna per i primi 4′, Napoli sembra in controllo e si porta sul +14 di massimo vantaggio (69-55), cercando poi di rallentare i ritmi.

Una tripla di Baldasso ridà fiducia alla squadra di De Raffaele che prova a ridurre lo svantaggio in singola cifra, riuscendoci grazie a Strautins che prima realizza la tripla del 63-71 e poi il canestro del 67-72 dopo una rubata in contropiede di Obasohan.

Napoli soffre ma si riporta sul +10 sfruttando i centimetri e la freddezza dalla lunetta di Zubcic quando mancano 1’40” alla fine, ma non è finita perché due triple in un amen di Ross e Candi riportano sotto Derthona (77-73 a -1’05”).

Finale al cardiopalma con Owens che sbaglia una tripla, Strautins che fa altrettanto ma Ross cattura il rimbalzo offensivo e poi realizza dall’angolo la tripla del -1 (77-76 a 22 secondi dalla fine). Sul fallo sistematico ordinato da De Raffaele Brown realizza entrambi i liberi portando la Gevi sul +3 e nell’ultimo possesso Derthona ha l’occasione di impattare, ma Colbey Ross stavolta sbaglia e Tyler Ennis mette in ghiaccio il risultato per il 81-76 finale.

Le pagelle

Napoli Basket

Jacob Pullen: 7,5 – Suona la carica nel terzo quarto ed infila le triple pesanti che indirizzano la partita.

Tomislav Zubcic: 8 – Parte un po’ a rilento ma esce alla distanza diventando protagonista assoluto del match (19 per lui con 8/11 dalla lunetta).

Tyler Ennis: 6,5 – Entra da sesto uomo, cerca di adeguarsi in difesa su un cliente difficile come Ross, non è scintillante come contro Trento ma fa il suo anche se sbaglia troppo al tiro.

Giovanni De Nicolao: 6 – Ha compiti strettamente difensivi e dà il suo contributo con energia e determinazione.

Tariq Owens: 7 – Ottimo fino all’ingenuo tecnico per proteste che gli costa il quarto fallo e il lungo panchinamento da parte di Milicic. Chiude con l’ennesima doppia doppia (13+11).

Michal Sokolowski 7 – E’ lui a sbloccare emotivamente il match, Milicic non rinuncia mai alla sua energia ed al suo contributo sui due lati del campo.

Alessandro Lever 5,5 – Gioca poco, ma non brilla particolarmente nei 9′ in campo.

Andrea Mabor Dut Biar  s.v.

Stefano Saccoccia  s.v.

Michele Ebeling n.e.

Markel Brown 7 – per due quarti e mezzo non combina granché, cerca di strafare ma ha mani fredde, poi i lampi sul finale di terzo quarto e un ultimo periodo da leader vero dicono che l’ex Varese è tornato per essere protagonista.

Derthona Basket

Andrea Zerini 6 – l’ex di turno cerca di dare sostanza e presenza sotto i tabelloni.

Leonardo Candi 5,5 – non sempre lucido davanti, dietro cerca di essere aggressivo, mette la tripla della speranza nel finale di partita, ma non basta.

Riccardo Tavernelli – n.e.

Arturs Strautins 6,5 – De Raffaele gli dà più minuti rispetto a Ramondino, dopo un inizio così così si ricava il suo spazio, mettendone 12 con 4/8 e dando un buon apporto difensivo.

Tommaso Baldasso 7 – E’ il migliore dei suoi, mette 4 triple su 7 tentativi ed in generale sembra l’unico tiratore affidabile di una squadra che continua a fare molta fatica a far canestro.

Luca Severini 5 – Irriconoscibile, continua a essere impalpabile dietro e davanti, segna solo una tripla ma è un lontano parente del giocatore che conosciamo.

Retin Obasohan 5,5 – Guardi le cifre e pensi ad una discreta partita, ma le statistiche non dicono tutto. 13 punti con 4/6 al tiro, 3 recuperi, ma nel finale decisivo perde un pallone scioccamente, sbaglia tutte le scelte e finisce per commettere il quinto fallo con tanto di tecnico.

Kyle Weems 4,5 – Non è questo il Weems che Derthona si aspettava, 4 punti con 1/5 al tiro non sono cifre che gli appartengono.

TaShawn Thomas 5 – Anche lui è decisamente sotto il minimo sindacale per un USA che dovrebbe fare la differenza: 5 punti e 4 rimbalzi per lui e la conferma che dietro non è propriamente un osso duro per gli avversari.

Leon Radosevic 5,5 – Non sta bene e si vede, deve recuperare dall’infortunio ed il suo contributo si limita a un paio di buoni appoggi, altrettanti recuperi e qualche rimbalzo.

Colbey Ross 5,5 – Ci vuole tempo per inserirsi, certo le aspettative su di lui sono molto alte, 11 con 3/11 dal campo e 5 assist non sono certo numeri da capogiro. Partita da 5 fino alle due triple finali che ridanno speranze a Derthona ma servono solo ad alzare il voto di mezzo punto.

Amine Noua 5 – Per lui ci starebbe lo stesso discorso fatto per Ross, ma il francese è arrivato ormai da un mese e di tempo per inserirsi ne ha avuto. Certo il cambio di allenatore non aiuta in questi casi, ma 4 con 1/5 al tiro e 4 rimbalzi non possono soddisfare.

Sala stampa

Coach Walter De Raffaele

Credo che abbiamo giocato una buona partita per ventiquattro, venticinque minuti, poi per cinque minuti abbiamo avuto grande frenesia e lì è venuto fuori il talento di Napoli che alla fine ha vinto con merito. Devo dare atto alla squadra di avere combattuto fino alla fine, rientrando sino ad avere il tiro per il pareggio che purtroppo non è entrato.

Ci sono tante cose su cui lavorare, soprattutto la frenesia nel fare le cose: mi prendo però tanto di positivo sull’atteggiamento e sul desiderio di rientrare due volte da uno svantaggio importante”.

Coach Igor Milicic

Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Siamo stati solidi in difesa e abbiamo fatto registrare poche palle perse. Abbiamo rimontato con entusiasmo, spinti dall’energia del nostro pubblico. Era da un po’ che ci mancava il sorriso, che ci mancava soprattutto di essere felici, e di rendere tali i tifosi e tutta la famiglia del Napoli Basket.

Sono emozionato per essere riuscito oggi a tornare al successo, nell’ultima gara dell’anno solare.  Sapevamo che sarebbe stato necessario combattere per ogni centimetro del campo, e per tutti i 40 minuti. Oggi avevamo a dirigere la gara un arbitro di Eurolega, ed altri due arbitri che tutto avrebbero voluto fare, tranne rimediare una brutta figura, essendoci inoltre anche Luigi Lamonica ad osservarli.

Forse, per eliminare qualche dubbio di interpretazione, avremmo bisogno di poter richiedere qualche challenge in più. Durante la gara ho cercato di restare calmo, di non prendere falli tecnici, pensando che gli arbitri possono sbagliare come noi.”

Gevi Napoli Basket – Bertram Derthona Tortona 81-76

Parziali: 16-15, 16-20, 31-18, 18-23

Progressione: 16-15, 32-35, 63-53, 81-76

L'articolo LBA Unipolsai 14ª andata 2023-24: è amaro il ritorno di De Raffaele, la Bertram Derthona sconfitta a Napoli 81-76 proviene da All-Around.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Урок по оказанию первой медпомощи провели для пенсионеров в Котельниках

«Спартак» — «Динамо» (Москва) — 0:1. Тюкавин открыл счет на 3‑й минуте матча МИР РПЛ. Видео

Собянин: Резидентами «Технополиса Москва» стали еще 10 высокотехнологичных компаний

Полицейские, сопровождавшие посла России в Пакистане, подорвались на мине

Музыкальные новости

«Хочу, чтобы муж меня забрал»: ставшая мамой в третий раз Анна Хилькевич сообщила о выписке из роддома

Суд арестовал еще 13 человек после стрельбы у московского офиса Wildberries

Студент Псковского агротехнического колледжа занял III место в Чемпионате высоких технологий-2024

Московское «Динамо» в гостях победило «Амур» в матче КХЛ

Новости России

Новый складской комплекс построят в Котельниках к концу 2024 года

Россия дистанцировалась от консенсуса стран-участниц ООН по "Пакту будущего"

Для остановочных пунктов ВСМ-1 возведут отдельные платформы

Профессиональный пианист объяснил, как воспитать музыкальный вкус

Экология в России и мире

Sportmax, коллекция весна-лето 2025

Золото, гранат и жемчуг: стилист «585*ЗОЛОТОЙ» составила топ ювелирных трендов осени 2024

Boss, коллекция весна-лето 2025

N°21, коллекция весна-лето 2025

Спорт в России и мире

51 год назад прошла «Битва полов» между Билли Джин Кинг и Бобби Риггсом

«Немного не повезло». Рууд — о матче на Кубке Лэйвера с Серундоло

Марии Шараповой завидуют все русские женщины. И вот почему

Качмазов обыграл Дэниэла и вышел в 1/4 финала турнира ATP в Чэнду

Moscow.media

«Аэродиск» реализовал поддержку группового управления ресурсами для эффективного выделения емкости СХД

Военные следователи провели рейд по бывшим мигрантам в Феодосии

Вид со Стоозерки на хребет Большой Аннгачак.

Электробус «Генерал» будет курсировать в Красноярске







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *