Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Susy Laude e Dino Abbrescia: «Questa è la volta buona che ci sposiamo»

Dino Abbrescia e Susy Laude
Dino Abbrescia e Susy Laude
Dino Abbrescia e Susy Laude
Dino Abbrescia e Susy Laude
Dino Abbrescia e Susy Laude

Se foste una coppia storica? «Forse, Sandra e Raimondo». «Oggi, tra l’altro, di coppie nella vita che si mettono davvero in gioco anche sullo schermo ce ne sono davvero poche». «Aprire la porta di casa tua, del resto, non è facile». Il botta e risposta, dall’altro lato della cornetta, è tra Susy Laude e Dino Abbrescia in viva voce. A loro – entrambi attori, compagni di vita da 10 anni, genitori di Nico, 9 – di lavorare insieme succede molto spesso («chissà perché…»). Solo per citarne un paio: sono appena stati marito e moglie in La compagnia del cigno; lo saranno nel nuovo film di Fausto Brizzi, le cui riprese sono iniziate a Torino (titolo Se mi vuoi bene, nel cast anche Claudio Bisio); hanno ballato insieme in Dance Dance Dance 2. Così a lei è sembrato ovvio raccogliere gli aneddoti e i racconti di una vita e trasformarli in uno spettacolo teatrale: lui, 52 anni, one man show; lei, 42, regista. La prima tournée in Puglia, terra di lui, è stata un successo. Riprenderanno, ad aprile, al termine delle riprese. La ciliegina sulla torta? «Un film che parla di noi, di due attori che mettono al mondo un bambino», racconta l’attrice, «Io l’ho anche scritto, prima o poi lo metteremo in scena».

Primo bilancio in termini di coppia?
Dino: «Ci sono stati momenti di “ahhhhh”. Ma devo dire che lei ha delle belle idee».
Susy: «Aspetta che lo registro… Devo ammettere che a volte la stanchezza può sfociare in nervosismo».
D: «Capitava che lei mi diceva: “Se fossi stata un’altra regista non mi avresti risposto così».
S: «In realtà la frase esatta è “Se fossi stata un altro regista uomo…” Ma sono soddisfatta, ho avuto la fortuna di lavorare con uno degli attori più bravi in circolazione. E pensare che prima di lui gli attori nemmeno li guardavo. Faccio l’attrice da 20 anni… mai avuto nemmeno un flirt prima».

Avete raccontato più volte di esservi conosciuti sul set de La scelta di Laura, e di esservi innamorati alla fine delle riprese. Ci sono vantaggi nel fare lo stesso mestiere?
D: «Anch’io dicevo con le attrici mai. Oggi so che avere gli stessi gusti può essere una fortuna, ci capiamo».
S: «L’unica cosa più complicata è la gestione della famiglia. Visto che abbiamo un figlio, e spesso siamo sui set insieme».

Oltre a Se mi vuoi bene, lei, Dino, ha fatto parte del cast di Modalità aereo, il ritorno di Brizzi, dopo essere stato travolto dalle accuse di molestie (tutte poi archiviate in modo definitivo dalla Procura di Roma, ndr). Si è sentito il peso della vicenda durante le riprese e dopo?
D: «Non ho mai avuto alcun tipo di perplessità, se accettare o meno. L’atmosfera intorno, certo, era un po’ complicata. Ma non il regista: lui è sempre apparso tranquillo. Prima che finisimmo di lavorare è poi arrivata la decisione della Procura. L’Italia è un posto pericoloso, puoi ritrovarti tutti col dito contro senza che ci siano riscontri o prove».

Che cosa insegnano 10 anni d’amore?
S: «Che non mi ha ancora sposata (ride). È incredibile ma gli anni passano e non lo abbiamo ancora fatto. Secondo me, abbiamo avuto la fortuna di incontrarci a un’età giusta. La passione, certo , diminuisce…».
D: «Cambia, diventa un’altra cosa».
S: «Noi abbiamo fatto nostro figlio dopo un mese e 18 giorni che uscivamo insieme. Ed è stata anche una cosa voluta. Ci ha cambiato la vita in meglio, ma ce l’ha cambiata».
D: «Non ci ha fatto vivere quelle cose da fidanzati. Quando prendi, parti… noi entravamo e uscivamo dai ginecologi, eravamo impegnati con le ecografie. Ma c’era anche un grandissimo entusiasmo. La gravidanza di Susy è stato uno dei periodi più belli in assoluto».
S: «Quando mi si sono rotte le acque eravamo in pizzeria, a cena con altri nostri amici, tutti attori. E tutti in quel momento eravamo in onda ocn delle serie o dei film ambientati in ospedale. Così al pronto soccorso ci hanno detto: “ma visto che siamo colleghi, non potevate fare tutto da soli?”.

Che ricordi avete dell’esperienza sulla pista da ballo?
S: «Ho sempre desiderato avere un compagno con cui ballare, lui però non mi ci porta più. In realtà mi sono innamorata di Dino sulla pista da ballo, alla festa della serie che avevamo girato».

Che genitori siete?
D: «A 18 anni vedo già Nico dallo psicanalista. Con mamma e papà attori non potrebbe essere altrimenti».
S: «È venuto a vedere lo spettacolo del papà e quando Dino ha ricevuto gli applausi alla fine, l’ha chiamato sul palco. Gli è piaciuto. Mi ha detto: “Mamma, mi posso lanciare dal palco come una rockstar?”. Il genitore è il mestiere più difficile del mondo».

Avete preso in considerazione l’idea del bis?
D: «Al momento l’abbiamo lasciato figlio unico. Forse però avere più figli, in un certo senso, può essere più facile. I rischi di sbagliare, così come le attenzioni, si spalmano».
S: «Noi l’avremmo anche fatto un altro figlio. Ma io ho trascorso praticamente cinque anni in cui ho perso tutta la mia famiglia, iniziando da mia madre. Credo quindi di non avere avuto la forza. Ho vissuto il lutto in maniera talmente forte che non volevo avere qualcun altro a cui scaricarlo. Un neonato è una spugna. E poi io e Dino siamo abbastanza soli. Nico non si è mai goduto i nonni».
D: «Ecco questa è una cosa che mi dà un enorme dispiacere. I nonni sono la cosa più bella del mondo. E sento che, anche se non li ha mai vissuti, a Nico mancano proprio come figura».

Da genitori, vi spaventa quest’Italia di oggi?
D: «Penso sempre a mia nonna che ha fatto nove figli con fuori i bombardamenti. Quello che più mi spaventa da genitore sono gli altri genitori. Questa presenza eccessiva e costante dei genitori nella vita dei figli. Il mondo fuori, certo, è complicato, ma trovo inquietante questa sovraesposizione dei genitori a scuola, nelle attività sportive, ovunque. Per non parlare dell’incubo chat di gruppo. Se le maestre rimproverano mio figlio, io dico: “avete fatto bene”.  Ho visto invece delle chat… ci si sconvolge persino se a pranzo i bambini trovano la pasta in bianco. Stanno venendo su dei cagasotto, forse riversiamo le nostre paure su di loro… ».
S: «Lui parla così e non è mai stato in chat di gruppo. Quelle chat sono solo per le mamme. Io, invece, credo che i genitori di oggi siano più attenti rispetto a quelli di un tempo. Certo, non bisogna esagerare. Bisognerebbe valorizzare di più di insegnanti: hanno una funzione fondamentale e spesso vengono trascurati. Da quando ci siamo trasferiti sul lago di Garda, Nico ha solo altri sei compagni di classe».

Da dove è arrivata la decisione di voler lasciare Roma?
D: «Io dopo trent’anni ero un po’ stanco, abbiamo deciso di cambiare. Sul lago stiamo molto bene, l’unica cosa che mi manca – da pugliese – è il pesce. Qui faccio un po’ più fatica a trovarlo. Per il resto si sta da Dio. Gli amici ci dicono: “è un posto da anziani”, ma il silenzio e l’aria buona sono impagabili».
S: «Io gioco in casa, sono originaria di Salò. E poi Milano è solo a un’ora di distanza».

A cercare i vostri nomi su Google, spesso, appaiono accanto le parole “moglie” e “marito”. Andiamo al dunque: quando vi sposate?
S: «Ecco, bisogna concretizzare».
D: «Si farà…».
S: «Il mio unico dubbio è che se ci sposiamo davvero, poi per cos’altro lo prenderò in giro? Sono dieci anni che periodicamente andiamo da un mio amico che ha un ristorante qui sul lago e gli chiediamo un preventivo per il nostro matrimonio. Gli diciamo: “stavolta è quella giusta, abbiamo scelto la data”. Alla fine rimandiamo sempre…
D: «Ormai lo chiede anche nostro figlio. Mi dice: “Dai papà, devi sposare la mamma, eh. A me spaventano un po’ i festoni giganteschi, quelli in cui arrivano tutti i parenti dal sud. Lei mi dice “facciamo una cosa piccola”, ma non le credo. Per il battesimo di Nico, organizzato nelle Marche in un casa della mamma di Susy, alla fine ci siamo ritrovati in duecento. Abbiamo fatto festa per tre giorni».
S: «Lo ammetto, sono una festaiola convinta. I riti sono fondamentali e bisogna onorarli bene».

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Центр индийской медицины в Петербурге

Путин и Бердымухамедов условились продолжать укрепление партнерства

Как избавиться от «синдрома зомби», рассказали жителям Приморского края

В женщинах — душа страны: Петербург принял Евразийский женский форум

Музыкальные новости

Тысячи жителей Ингушетии встретили самолёт с телами погибших у офиса Wildberries

Зачем бизнесу добавляют пять процентов

Wildberries проводит проверку после избиения пенсионера сотрудником ПВЗ

«Мы прыгнули в олимпийский гребной канал полностью голые»: Дмитрий Губерниев о том, как пустился «во все тяжкие» в Канаде

Новости России

Индийская медицина в Санкт-Петербурге

Путин и Бердымухамедов условились продолжать укрепление партнерства

Воронежцам покажут рок-оперу «Юнона и Авось» в авторской постановке Алексея Рыбникова

Работники товарища Кима легко решат все проблемы с мигрантами в России

Экология в России и мире

Золото, гранат и жемчуг: стилист «585*ЗОЛОТОЙ» составила топ ювелирных трендов осени 2024

Sportmax, коллекция весна-лето 2025

Экскурсия для студентов прошла в «Маринс Гранд Отель Астрахань»

Криптовактивы и новости блокчейн: с чего начать изучение?

Спорт в России и мире

Полина Кудерметова одержала первую победу в карьере над игроком из топ-50 рейтинга WTA

Кондитерская империя и роман с другом принца Гарри: как сейчас живет первая ракетка мира Мария Шарапова

Теннисистка Касаткина прошла в полуфинал турнира WTA в Сеуле

Елена Рыбакина снялась с турнира WTA-1000 в Пекине

Moscow.media

Решение DCLogic повысит безопасность и эффективность шахт

Елена и Рокки

В Санкт-Петербурге состоится Международный фестиваль робототехники «РобоФинист 2024»

Как и где заказать вкусные бургеры на дом?







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *