Добавить новость
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Come 10 anni di Unesco hanno cambiato le Dolomiti

Sono passati 10 anni da quando le Dolomiti sono diventate patrimonio dell'Umanità. Un riconoscimento che è stato un traino per il turismo e di conseguenza un volano economico, ma a che prezzo per l'ecologia di montagna? Strade e parcheggi fino alle cime e 400 transiti all'ora sui passi più famosi. Vogliamo davvero portare la città in alta quota?
5 TREKKING DA FARE SULLE DOLOMITI
1. Cortina D’Ampezzo, Musei all’aperto della Grande Guerra
2. Sentiero Panoramico “Corones” & visita del Museo MMM Corones
3. Giro delle Tre Cime di Lavaredo
4. Tour Parco Puez-Odle
5. Sentiero di confine sulle Dolomiti di Sesto

A Cortina è una giornata bollente, nonostante i 1.200 metri di quota. L’ondata di calore che ha colpito mezza Europa ha investito anche la perla delle Alpi, nel cuore elle Dolomiti. Le Dolomiti, i nove sistemi montuosi, vecchi di 230 milioni di anni, 142mila ettari che si estendono fra cinque province e tre Regioni. Vette, guglie, cime: l’antico fondale marino di un oceano tropicale ormai scomparso salito al cielo milioni di anni fa e iscritto, dieci anni fa, il 26 giugno 2009, nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’Unesco. Un riconoscimento che è servito a quest’area alpina per rilanciarsi, anche a livello turistico, in un momento storico incerto soprattutto a livello economico. Un decennale che verrà celebrato con 140 eventi dedicati ai visitatori, turisti e abitanti, che negli anni hanno imparato a conoscere lo straordinario valore di queste cime.

«Il senso di questo riconoscimento sta proprio nel sapere gestire in maniera unitaria un bene complesso che è condiviso da cinque province diverse, dove si parlano lingue diverse», spiega Marcella Morandini direttore della Fondazione Dolomiti Unesco. «Si tratta di un laboratorio a livello internazionale al quale Unesco guarda con interesse, una rete complessa che la fondazione affianca per fare rete tra amministrazioni, musei, rifugi e produttori locali». Ciò che infatti rende unico questo territorio non è solamente il paesaggio e l’ambiente che lo circonda. Sono anche le persone, le comunità che popolano quest’area e che sono rimaste qui, quasi a custodirlo resistendo allo spopolamento. Solo Cortina ha visto praticamente dimezzare la popolazione residente in poco più di trent’anni. Oggi i residenti sono poco più più di 5mila, parte dei quali non trascorre tutto l’anno in valle.

L’impatto (violento) del turismo
«Le ricadute del riconoscimento a livello turistico sono state sicuramente positive. La percezione territoriale è confermata anche da molti operatori», continua Morandini. «Si parla di un incremento a due cifre del settore fin dal 2009». Un incremento che sembra aver risollevato in parte le sorti economiche di alcune aree che sorgono ai piedi delle Dolomiti.

Ma a quale prezzo? Il turismo di massa ha generato, solo nel 2018, un indotto di 8.800 miliardi di dollari l’anno ma oggi sappiamo che è anche responsabile dell’8 per cento delle emissioni globali di CO2. L’ecosistema montano è fragile e la pressione del turismo dirompente. Basti pensare alla questione della chiusura dei passi dolomitici durante l’alta stagione: ha senso che migliaia di auto e moto facciano su e giù per i passi con conseguente inquinamento dell’aria, dell’ambiente, acustico? «Dopo due anni di fragili sperimentazioni nella chiusura al traffico privato dei passi dolomitici attorno al gruppo del Sella si ritorna all’anno zero», commenta l’associazione Mountain Wilderness, sempre molto critica nei confronti di un certo tipo di turismo sulle Dolomiti. «Le amministrazioni provinciali e regionali delle Dolomiti hanno deciso di non proseguire sulla strada della chiusura». «In 10 anni non è stata fatta una proposta, che sia una, da parte della fondazione, per evitare lo scempio alle Tre Cime di Lavaredo, con quel mega parcheggio e la strada di accesso dove si incolonnano le auto», ha dichiarato invece Luigi Casanova, direttore dell’associazione, a un quotidiano locale.

Così, se anche per quest’anno il Comune di Braies, dove sorge l’omonimo lago famoso in tutto il mondo, ha deciso di chiudere la valle al traffico privato nelle ore centrali della giornata e renderla raggiungibile solo con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta, è possibile che saranno in pochi a seguirne l’esempio.

I numeri però sembrano essere dalla parte di chi vuole proteggere e non cedere alla «pressione turistica». Nel rapporto “I passi dolomitici. Analisi del traffico e dei suoi impatti e proposta di misure di gestione finale”, realizzato da Eurac (Istituto per lo sviluppo regionale) con sede a Bolzano, si legge come nel corso delle ore di punta, «il numero di transiti orari risulta mediamente superiore alle 400 unità, seppur con sostanziali differenze in ciascun passo. Nello specifico, il passo Costalunga risulta il più trafficato nel corso dell’intero anno mentre, tra i valichi a prevalente fruizione turistica, il passo più trafficato risulta il Gardena dove, nei periodi di massima affluenza, vengono superati i 400 transiti all’ora».

Nei quattro passi del Sellaronda transitano oltre 1 milione di veicoli l’anno, di cui tre quarti solo nel periodo estivo. Transiti che fanno crescere l’inquinamento acustico fino a 53 dB durante le ore diurne (pari ad un ambiente mediamente rumoroso). Anche la qualità dell’aria ne risente inevitabilmente, con una presenza più o meno rilevante di ossidi d’azoto, di monossido di carbonio e di particolato fine, tutti imputabili al traffico veicolare, anche se con valori comunque inferiori a quelli che si registrano in fondo valle.

Un turismo lento
Ma non c’è solo il turismo di massa. Ciò che viene confermato da più parti è che sono aumentate le presenze legate al turismo lento, attento al territorio e alla sue tradizioni. «È interessante pensare a zone come la Val di Fassa o Primiero, che attraverso il marchio sono state più propense a proporre offerte di turismo dolce, più attento alla natura e alla cultura del luogo», racconta Anna Facchini, presidente della Società degli alpinisti tridentini (Sat), indossando il costume tipico tridentino. «Negli anni si è creata più attenzione su questi temi, anche da parte degli operatori». Un turismo di questo tipo può incentivare anche gli operatori a puntare sulla sostenibilità del viaggio. Che guarda più sulla qualità che sulla quantità. «Dal 2009 ad oggi la clientela è cambiata. È più colta, internazionale», racconta Walter De Cassan, presidente Federalberghi e bellunese Doc, «Sono clienti curiosi e attenti. Più viaggiatori che turisti».

Verso Milano Cortina 2026
La sfida è partita subito dopo la proclamazione a Losanna. E fin da subito si è parlato di «sostenibilità dei giochi olimpici», per quanto la realizzazione di grandi eventi di questa portata abbiano sempre un impatto. Nel masterplan presentato per la candidatura si parla infatti di «massimo utilizzo di impianti esistenti”» e di «recupero, ove possibile, di strutture già utilizzate per precedenti manifestazioni sportive internazionali».

Ma se gli impianti, per la maggior parte già ci sono, pensando anche ai mondiali di sci alpino del 2021, resta il nodo mobilità da sciogliere: spostare migliaia di persone tra località montane che nemmeno sono collegate tra loro, è un ostacolo non di poco conto. Per questo secondo la regione Veneto si dovrà ridisegnare «il sistema della mobilità e della logistica regionale per i prossimi 15 anni», assicurando «l’implementazione del sistema del trasporto pubblico locale, sia su ferro che su gomma». Resta poi l’incognita neve: il trend in negativo registrato negli ultimi anni non potrà che continuare in un pianeta più caldo. Per le Dolomiti rimane una grande opportunità, un laboratorio a cielo aperto che ci si augura possa portare ad una maggiore consapevolezza del valore immenso di queste pallide pareti verticali.

LEGGI ANCHE

Reinhold Messner, l'uomo e le montagne

LEGGI ANCHE

Come si diventa Patrimonio Unesco

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Жители ещё одного российского города попали в реанимацию с симптомами ботулизма

Сеть клиник «Будь Здоров» запустила собственное мобильное приложение для пациентов

В Балашихинской больнице проводят тренировки по эвакуации персонала и пациентов

Благодарственные письма вручили журналистам «Вечерней Москвы» в Мосгордуме

Музыкальные новости

Сказка Ульгэра «Волшебные башмачки Элли» по мотивам знаменитой сказки Александра Волкова «Волшебник Изумрудного города» - Театр и Цирк, Культура и Концерт, Россия и Дети

Российские компании придерживаются собственного подхода в ESG

Автопробег в честь Дня России прошел в Ленинском округе

В Дубне сотрудники Росгвардии помогли утиному семейству перейти оживленную трассу

Новости России

Еще 9 новых автобусов вывели на маршруты в Одинцове

Самые громкие трансферы в КХЛ. «Ак Барс» избавился от Радулова с Шипчевым и вернул Яруллина

Летние каникулы проходят в чеховском лагере «Солнышко»

Росгвардейцы обеспечили охрану общественного порядка во время проведения XII Международного фестиваля духовых оркестров в Тамбове

Экология в России и мире

Gucci, коллекция menswear весна-лето 2025

Modest fashion day 2024

Звезды оперной сцены представят I Международный фестиваль «Мир классического романса»!

Местные жители заполнили пляж, пытаясь выгнать оттуда туристов на популярном курорте: отдыхающие напомнили им, откуда они получают зарплату

Спорт в России и мире

Самсонова выиграла турнир WTA в Хертогенбосхе

Курникова показала трогательные фото Энрике Иглесиаса

Медведев и Сафиуллин сыграют в паре на турнире в Галле

Теннисистка Самсонова вышла в финал турнира в Хертогенбосхе

Moscow.media

Hyundai привозит в Россию старый добрый седан по цене LADA Vesta

ALMI Partner и Etersoft подтвердили совместимость продуктов

Bluetooth-сканер штрих-кодов SAOTRON P04 на базе CMOS-матрицы

Женщина провалилась в яму в центре Саратова. Начата проверка







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *