Добавить новость
Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Come imparare a parlare al proprio gatto

Come facciamo a stabilire una comunicazione tra noi e loro? Basta trovare il mezzo giusto. Ecco qualche consiglio per capirsi meglio tra gatti e umani
Come faccio a presentarmi a un gatto?
Come capisco se gli sono simpatico?
Come faccio a chiedergli è felice?
Come faccio a renderlo felice?
Il gatto capisce le nostre parole?
Quante parole capisce un gatto?
Riconosce le espressioni del nostro viso?
È vero che il gatto fa dispetti?
Come faccio a dirgli che gli voglio bene?
Come si accarezza un gatto?
E i nostri baci gli piacciono?

Come si fa a parlare con un gatto? Innanzitutto, si cambia lingua. Non che si debba imparare quella dei gatti, ma ci si deve settare su un altro modello di comunicazione. Per farlo abbiamo chiesto l’aiuto di Renato Magliulo, medico veterinario specialista in etologia applicata e benessere degli animali, con in tasca un master in bioetica e diversi studi in omeopatia e medicina integrata, e oggi direttore sanitario della clinica Ca’ Zampa di Udine. L’idea di approfondire il tema della comunicazione è nata al dottor Magliulo dal linguaggio dei segni delle persone sorde e mute e dall’incontro con un cliente sordo con il quale è nato un seminario a quattro mani sulla comunicazione.

Ci racconta il dottore: «Il modello di comunicazione con gli animali non è solo quello vocale, ma si costruisce di tanti aspetti diversi, di segni da leggere e interpretare. In genere noi umani spesso limitiamo la percezione di noi stessi e del mondo ai cinque sensi, ma tante persone hanno altri sensi sviluppati, anche se lavorano a livello inconscio. Per esempio la capacità di sentire i messaggi chimici, o l’intuito, quel cosiddetto “sesto senso” che non è leggibile ai nostri occhi ma che spesso captiamo. Ci sono tante emozioni che comunichiamo o registriamo a livello inconscio, quelle che passano con la mimica facciale, con gli odori, le posture».

E continua: «Una delle differenze con gli animali è che questo genere di comunicazione per noi inconscia, loro la leggono perfettamente, quindi per esempio interpretano la nostra postura, la nostra voce, le nostre espressioni. Tutti questi aspetti diventano quindi un medium utile per entrare in comunicazione con gli animali. Senza dimenticarci che per non mandarli in confusione dobbiamo usare quella che io chiamo la Regole delle tre K: chiarezza, coerenza e costanza. Se cambiamo atteggiamento, parole o segni per indicare un’azione al nostro animale lo mandiamo in confusione e il nostro sforzo non avrà risultati. Loro sono molto più lineari nella comunicazione di noi. Magari siamo convinti di avergli comunicato la stessa cosa per tre anni e invece gli abbiamo comunicato molte cose diverse. Spesso nascono dei fraintendimenti, come per esempio l’idea che il gatto ci faccia dei «dispetti», mentre invece sta solo esprimendo un disagio, come nel caso in cui toglie dalla ciotola il cibo per mangiarlo a terra, o come quando fa i bisogni fuori dalla lettiera. In quel caso siamo noi che in realtà non interpretiamo i suoi segni, che invece sono chiari», come meglio vedremo più avanti.

Qui abbiamo voluto provare a «tradurre» nel nostro linguaggio segnali felini che ci raccontano molto della specificità di questo animale, dei suoi bisogni e del suo benessere. Sfogliate la gallery sopra per leggerli

Come faccio a presentarmi a un gatto?
«All’inizio di una conoscenza un gatto, come qualsiasi animale, è molto schivo. Se è adulto quindi inutile forzarlo a fare niente e aspettare i suoi tempi. Se è cucciolo – mi raccomando, si adotti a non meno di due mesi di vita – la madre gli ha già insegnato la comunicazione corretta  e ci si può giocare e accarezzare (oltre a nutrirlo). Oltre a tutto ciò è bene offrirgli un ambiente consono alle sue caratteristiche etologiche, al suo etogramma. Le carezze per un gatto sono dopaminergiche, ovvero stimolano la produzione di dopamina che è un ormone del circuito del benessere, tanto che quando un gatto sta male capita che si lecchi compulsivamente per stimolare questa risposta».

Come capisco se gli sono simpatico?
«I gatti non ragionano in termini di simpatia o antipatia, ma anche nei nostri confronti di territorialità, di socialità, di pericolosità. Un gatto è felice quando sa che la casa e anche gli umani che la abitano fanno parte del proprio territorio. Passare tra le gambe, sfregare il viso sul suo umano adottivo, sono tutti modi in cui «prende possesso» anche di noi.

Come faccio a chiedergli è felice?
«Se un gatto svolge tutte le sue attività: mangia senza tirare fuori il cibo dalla ciotola, marca il territorio con il muso o facendosi le unghie, fa i bisogni nella lettiera e li copre, interagisce con noi non e gioca, allora siamo sicuri che lo sia».

Come faccio a renderlo felice?
«Rispettando le sue caratteristiche etologiche, quindi considerandolo un gatto e non qualcos’altro. Ogni specie ha le sue proprie esigenze. Oltre dargli da mangiare e farlo stare bene, per esempio, è importante giocare con lui: il gioco per un gatto è una ritualizzazione della caccia ed è importante per il suo benessere. Bisognerebbe giocare con lui spesso, anche qualche minuto più volte al giorno».

Il gatto capisce le nostre parole?
«Certo, per associazione sì, non ne sanno il significato semantico ovviamente. Un condizionamento classico pavloviano, ovvero per esempio dargli il cibo associandolo sempre alla stessa parola gli insegnerà che è quella la parola che indica il momento del pasto».

Quante parole capisce un gatto?
«Nessuno le ha mai contante, non è funzionale ed è al di fuori dell’indole del gatto. Il gatto sa fare da sé: molti gatti per esempio rientrano in casa al giardino quando sentono il rumore della macchina del padrone che torna (e di quella specifica macchina), o delle chiavi. Perché sono segnali che lo avvertono di cose per lui importanti:  il cibo e la tana».

Riconosce le espressioni del nostro viso?
«Sì può riconoscerle insieme alla posture e se queste sono associate sempre a uno stesso messaggio – secondo la regola delle tre K – chiarezza, coerenza e costanza – associarle a un messaggio».

È vero che il gatto fa dispetti?
«No in assoluto, anche solo perché per fare un dispetto ci vogliono delle connessioni a livello cerebrale che loro non hanno e poi perché banalmente il dispetto non è funzionale. In realtà quelli che noi chiamiamo “dispetti” segnalano un problema grosso di comunicazione. Per esempio, se il gatto che in natura mangia per terra, sente con le vibrisse i bordi della ciotola lo interpreta come un segnale di disagio, e sposta il cibo fuori dalla ciotola. Così se fa i bisogni fuori dalla lettiera è perché magari la sabbia è troppo grossa, o ci sono odori di altri gatti, o profumazioni della sabbia. Se si fa le unghie sul divano, lo fa per marcare il territorio non per altri intenti «vendicatori». A volte spostare il divano in modo che non sia vicino a dove il gatto mangia il suo cibo – e dove quidni è più portato a segnare la sua presenza – aiuta»

Come faccio a dirgli che gli voglio bene e per tranquillizzarlo?
«Intende tranquillizzarlo? Il gatto di casa è sereno quando è accudito e accarezzato, partecipiamo anche noi allo “allo-grooming” (prendersi cura degli altri), il laccarsi collettivo dei gatti tra loro. Le fusa sono il loro modo per esprimere benessere, anche se si è visto che alcune frequenze di fusa sono usate anche in funzione guaritrice per problemi muscolari o ossei».

Come si accarezza un gatto?
«Il modo migliore è partire dal muso e da dove finiscono le labbra perché è in quella sede che si trovano molte ghiandole sebacee che producono gli ormoni del benessere, e poi accarezzare il gatto lungo tutto il corpo in modo da spargere quell'”odore del benessere” ovunque».

E i nostri baci gli piacciono?
«No sono smancerie che piacciono a noi e che loro tollerano, così come l’essere preso in braccio. Non è naturale per loro. Se vogliono la vicinanza la cercano da sé e devono essere liberi di allontanarsi quando vogliono».

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

В онкоцентре в Родниках открылась «Академия онкологов России»

Путин: граждане Вьетнама смогут дольше находиться в РФ по электронной визе

Москва и Ханой рассмотрят возможность открыть во Вьетнаме школу с русским языком обучения

«Фестиваль спортивного кино» завершился в Подмосковье

Музыкальные новости

Театр и Цирк, Культура и Концерт, Россия и Дети: Учащиеся Гурульбинской школы восхитились мастерством жонглирования, игрой с хула-хупами, иллюзионистами цирка Бурятии

В рейтинге развития Тамбовская область за 2023 год опустилась на три места

Кинопродюсер.

Сказка театра Ульгэр в Бурятии «Волшебный платок бабушки Дари» - это захватывающее путешествие в мир волшебства - Театр и Цирк, Культура и Концерт, Россия и Дети:

Новости России

Мособлархитектура объявила о начале конкурса на включение в кадровый резерв

Сергей Собянин: Строим новый многопрофильный комплекс детской больницы

Пенсия в 47 500 рублей устраивает большинство саратовцев

Еще три автобусных маршрута в Подмосковье следуют с увеличенным интервалом

Экология в России и мире

Gucci, коллекция menswear весна-лето 2025

Tod's, коллекция menswear весна-лето 2025

Лучшим наставником АО «Желдорреммаш» 2024 года стал работник Ярославского ЭРЗ

Фрукт с сюрпризом: доктор Кутушов рассказал, чем опасен съеденный червь

Спорт в России и мире

«Ну и где здесь «группа смерти?» ATP показала, каким был бы Евро-2024 с теннисистами

Овечкин, Яковлев, Фридзон и Мыскина сыграли в падел-теннис в Турции: «Победила дружба»

Скачков и Тайлакова выиграли соревнования по настольному теннису на Играх БРИКС

Теннисистка Самсонова вышла в финал турнира в Хертогенбосхе

Moscow.media

Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует: Отделение СФР по Москве и Московской области выплатило единовременное пособие при передаче ребенка на воспитание в семью 474 семьям региона

Кинотеатр GOS-FILM: твой гид в мире фильмов

Загадочное утро...

Комфорт, безопасность и время для себя: что предоставляет клиентам «Таксовичкоф»







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *