Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Scuola, al via le iscrizioni per l’anno prossimo: ecco come si fa

LE ATTITUDINI
L’ABITUDINE ALLO STUDIO
GLI ERRORI
AMICI E VICINI
LA FAMIGLIA
TENERE CONTO DEL RISULTATO DELLE MEDIE

Ancora non è chiaro come finirà questo anno scolastico, ma da oggi ci si può iscrivere al quello successivo. Al via le iscrizioni online l’anno scolastico 2021-2022. Le domande possono essere presentate dalle 8 del 4 gennaio alle 20 del 25 gennaio sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione.

Si fa tutto online ma non serve correre. Chi prima invia la domanda non ha il posto assicurato. Già dal 19 dicembre si potevano richiedere le credenziali per accedere al sito, chi ha un’identità digitale (SPID) può accedere al servizio senza ulteriori registrazioni.

La scelta dell’istituto è personale, di solito legata alla vicinanza a casa per medie ed elementari e più all’orientamento dei ragazzi quella per la secondaria di secondo grado. Quest’anno esiste un rischio esuberi perché molti istituti, in particolare superiori, causa Covid, possono accogliere meno richieste.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura.

Da quest’anno una nuova interfaccia grafica e l’assistente virtuale Lolly guideranno gli utenti nella compilazione della domanda. Sulla pagina dedicata e sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, sono poi disponibili tre video tutorial per accompagnare le famiglie in tutte le fasi dell’iscrizione online. Un’App del portale Scuola in Chiaro permette di trovare le principali informazioni su ciascun istituto.

REGISTRAZIONE
Il primo passaggio è quello della registrazione sul sito Iscrizioni online, attivo per tutto il periodo. Serve per avere le password per entrare effettivamente nel sito delle iscrizioni. Vanno inserite in questo passaggio le proprie generalità con un documento e il codice fiscale. Chi ha già un’identità digitale da una precedente iscrizione le può usare per accedere al servizio. Chi ha un’identità digitale può utilizzare questa.

Per la registrazione serve un indirizzo e-mail (da digitare due volte). Qui arriva un link di conferma, vale per 24 ore. A questo punto, viene inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line. Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail. La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione.

TEMPI E SCUOLE
Dalle 8 del mattino di lunedì 4 gennaio alle 20 di lunedì 25 è il tempo per le iscrizioni al primo anno dalle scuole elementari alle superiori per l’anno scolastico 2021/2022. Le iscrizioni sono quelle alle classi iniziali di ogni grado, dalla primaria, le vecchie elementari, alle secondarie, medie e superiori.

SCUOLA PRIMARIA
Si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2021. Si può fare l’iscrizione anche per i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2022. Si indica la prima scelta come scuola e poi altri due istituti al massimo. Le ore di didattica settimanali sono 27, anche per chi fa il tempo pieno, a scuola fino alle 16 e 30, e non il modulo, uscita alle 14, tre giorni a settimana.

SECONDARIA DI I GRADO
Sono le vecchie medie. All’iscrizione si può scegliere l’orario settimanale di 30 oppure 36 ore o di 40 con il tempo prolungato. Dopo il primo istituto scelto se ne possono inserire altri due.

SECONDARIA II GRADO
La domanda si presenta a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Dalle scuole medie la famiglia riceve un giudizio orientativo necessario per l’iscrizione.

ISCRIZIONE
Si fa solo online attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione che ha un’apposita pagina Iscrizioni. Si devono inserire i dati dell’alunno: codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza. Dopo si esprime la preferenza per l’istituto. Per ogni ragazzo si può fare una sola domanda che serve solo per il primo anno. Per quelli successivi l’iscrizione è automatica a meno che non si decida di cambiare scuola. Si indica un istituto di preferenza e poi due nel caso non ci fosse posto nel primo. Si può interrompere e riprendere la procedura senza perdere i dati inseriti.

SE NON HO COMPUTER E COLLEGAMENTO INTERNET?
Le segreterie delle scuole sono a disposizione per attivare la procedura e compilare la domanda di iscrizione.

PIÙ FIGLI
Basta una sola registrazione per avere accesso alle diverse pagine per le iscrizioni se si hanno più figli.

COMPILAZIONE
Si entra nella pagina con codice utente e password, quindi si clicca su: presenta nuova domanda di iscrizione. Viene richiesto di indicare i dati dell’alunno con indicazioni delle scuole in ordine di priorità e il loro codice identificativo. La domanda si può controllare, visualizzare e salvare in formato pdf, prima di inviarla per via telematica.

CONFERMA
Via e-mail arriva una ricevuta dell’avvenuto invio e, a seguire, anche gli aggiornamenti dell’iter della domanda. Il percorso della domanda si può seguire anche attraverso il sito Iscrizioni e con una app dedicata del ministero.

CONOSCERE SCUOLE E CODICI
Sul sito del ministero c’è la sezione Cerca la tua scuola dove sono elencate le scuole per indirizzo, tipologia, regione. Ogni scuola inserisce nel proprio modulo i criteri per l’accoglimento della domanda ed eventualmente quelli per la priorità, per esempio fratelli nello stesso istituto o vicinanza per stradario. Per le superiori i criteri più comuni sono: bacino di utenza, media dei voti nella pagella di seconda media, giudizio orientativo, voto di condotta, test di ingresso. Sul modulo ci sono anche i contatti della scuola per avere ulteriori informazioni, il numero delle classi presenti e il quadro dei docenti e si può consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto.

CORREZIONI
Si possono fare correzioni, ma non attraverso il sito. I cambiamenti possono essere fatti contattando direttamente la prima scuola scelta che è quella a cui arriva il modulo.

COMPLETAMENTO ISCRIZIONE
A iscrizioni chiuse, le scuole valutano le domande e creano la graduatoria degli iscritti. Se la domanda è stata accettata dalla prima scuola segnalata la conferma arriva via e-mail, altrimenti viene comunicato lo smistamento a una delle altre ipotesi segnalate e da queste poi arriva l’eventuale conferma.

STATO DELLA DOMANDA
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale. Lo stato della domanda può essere: Inoltrata, ovvero è stata recapitata alla prima scuola, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute; Restituita alla famiglia (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata. Oppure può essere accettata, quando la domanda è accolta dalla scuola, quindi smistata, quando viene inoltrata alla scuola alternativa.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione. L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce: Visualizza Situazione Domande.

LE ALTRE SCUOLE
Le iscrizioni online riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali per le regioni che aderiscono. Resta facoltativa l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle Iscrizioni on line.

LEGGI ANCHE

Ingressi scaglionati e orario esteso fino alle 16, come cambierà la scuola dal 7 gennaio

LEGGI ANCHE

Dal 7 torna l'Italia a colori: quali le regioni subito in zona rossa

LEGGI ANCHE

Scuola: al via le iscrizioni dalle elementari al liceo. I consigli della pedagogista

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Почему американцы делали всё возможное для уничтожения СС-20? Полвека ракете РСД-10 "Пионер". Такая ракета и сегодня могла бы помочь России

Москвичей предупредили о заморозках до минус 5 градусов в ночь на 23 сентября

Горный Алтай вошел в рейтинг самых красивых мест осенью

Россия дистанцировалась от консенсуса стран-участниц ООН по "Пакту будущего"

Музыкальные новости

Росгвардия обеспечила правопорядок на футбольном матче «ЦСКА» - «Краснодар» в Москве

Чемпионат России по футболу: «Зенит» одержал волевую победу и вернулся на первое место в турнирной таблице

Лавров раскрыл суть ироничного заявления Путина

«Отряд не заметил потери бойца»: Лоза прокомментировал закрытие Comedy Club

Новости России

Две медали привезли псковички с чемпионата России по пилонному спорту

Урок по оказанию первой медпомощи провели для пенсионеров в Котельниках

Синоптик Тишковец спрогнозировал потепление в Москве до +24 градусов

День знаний с Дмитровскими Росгвардейцами

Экология в России и мире

По местам сказов Павла Бажова

Ритуальные убийствa и оккультные корни бакинского неонацизма

В Ставропольском крае разработана новая медико-психологическая услуга

8 и 9 октября в Петербурге выступит Большой симфонический оркестр имени П.И. Чайковского

Спорт в России и мире

Вероника Кудерметова победила Викторию Томову и пробилась в полуфинал WTA-500 в Сеуле

Котов проиграл О'Коннеллу в первом круге турнира ATP в Чэнду

51 год назад прошла «Битва полов» между Билли Джин Кинг и Бобби Риггсом

Кондитерская империя и роман с другом принца Гарри: как сейчас живет первая ракетка мира Мария Шарапова

Moscow.media

Полноводный Студёный...

Военные следователи провели рейд по бывшим мигрантам в Феодосии

Родители 317,2 тыс. детей в Московской области получают единое пособие

Эксперты определили самые доступные места для отдыха в России







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *