Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Giancarlo Commare: «Quando ho trovato me stesso»

Giancarlo Commare
Giancarlo Commare
Giancarlo Commare
Giancarlo Commare

La prima volta che Giancarlo Commare ha capito che sarebbe diventato un attore è stato grazie a una recita del catechismo della sua parrocchia in Sicilia: «Interpretavo Erode. A un certo punto dovevo prendere il calice e dovevo fingere di lanciarlo contro il mio servo. Quando ho percorso la navata, però, ho vissuto qualcosa di mistico: arrivato il mio momento, ho preso il calice e l’ho lanciato con tutta la forza che avevo, con il pubblico che applaudiva a più non posso». Da allora Commare di ruoli ne ha interpretati tanti – da quello di Edoardo di SKAM Italia, che lo ha fatto conoscere ai giovanissimi, a quello di Rocco de Il paradiso delle signore – fino ad Antonio di Maschile singolare, l’opera prima di Matteo Pilati e Alessandro Guida in arrivo su Amazon Prime Video il 4 giugno e incentrata su un ragazzo omosessuale timido e introverso che, dopo la rottura con il marito, cerca di rimettere insieme i cocci della sua vita e, soprattutto, di acquisire fiducia in sé stesso.

https://www.youtube.com/watch?v=LqWxYoMFbmI

«Per certi aspetti, ho trovato Antonio molto simile a mia madre. Oltre a essere anche lui del Cancro, è una persona che ha bisogno di programmare le cose perché teme di non trovarsi più la terra sotto i piedi. Usare le paure e ansie di mia madre per costruirlo è stato divertente» racconta Giancarlo al telefono dalla sua casa di Torino, città nella quale è impegnato per le riprese di Ancora più bello, il nuovo film Claudio Norza che è il sequel di Sul più bello, uscito qualche giorno prima della chiusura dei cinema dello scorso ottobre. Le riprese di Maschile singolare, spiega Commare, sono, invece, fortunatamente finite l’inverno precedente, appena in tempo per il primo lockdown. «È un film che mi è stato proposto ma che, a una prima lettura, non mi aveva convinto tantissimo. Sapevo, però, che c’era qualcosa che doveva essere approfondito, e così ho fatto».

Cosa voleva approfondire?
«Il mondo di Antonio, che non avevo mai esplorato prima. E una certa somiglianza con la mia storia: anche io ho lottato per cercare me stesso e, in quest’ultimo periodo della mia vita, sono finalmente arrivato a questa consapevolezza. Ho fatto il mio percorso e ho imparato a distinguere le mie paure da quelle degli altri».

Le sue paure quali erano?
«Per tanti anni ho avuto paura del giudizio degli altri. Mi sono sempre sentito di dover dimostrare qualcosa a qualcuno per poi rendermi conto che, se proprio avessi dovuto farlo, quel qualcuno sarei dovuto essere io. A ripensarci, però, non mi servirebbe più. Così come Antonio, anch’io credo che sia importante affrontare noi stessi. È come se fossi arrivato al mio finale di stagione, ma dopo di stagioni ce ne saranno ancora altre».

A proposito di cose da affrontare, in Maschile singolare bacia diversi ragazzi e affronta, addirittura, una scena di sesso a tre. Imbarazzato?
«Nessun imbarazzo, era lavoro. La vedo come una cosa normalissima».

Lo sa che le sue fan e quelle di Gianmarco Saurino impazziranno per quella scena?
«E pensare che non c’è solo lui».

Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare
Maschile singolare

Resta che, ogni giorno, incassa parecchi complimenti che le dicono che è bello. Lei si piace?
«Oggi sì, prima mai. Ho sempre avuto un rapporto molto difficile con la mia estetica. Fino ai 20 anni ero sovrappeso e, per questo, sono stato spesso ridicolizzato e un po’ bullizzato. Poi un’estate ho perso 25 chili e sono passato dall’essere cicciottello a essere Primo Levi. Nonostante avessi perso tutti questi chili continuavo, però, a sentirmi sbagliato. Con il passare del tempo, anche grazie a un’istruttore, ho imparato a trovare il piacere nell’esercizio fisico, che prima mi sembrava noioso e che oggi ritengo fondamentale perché mi aiuta a sentirmi bene. Oggi mi piaccio di più, anche se non al 100%».

La sua adolescenza, però, l’ha riscattata grazie a Edoardo Incanti: c’è un prima e un dopo SKAM Italia nella sua vita? 
«Sì, anche se all’inizio non è stato così immediato. Mi ha aiutato nella crescita e nella visibilità, infatti spesso ai provini già mi conoscevano, e questo era un bene».

Non ha mai avuto paura di essere intrappolato nel personaggio?
«Non tanto. Dopo SKAM mi sono arrivate diverse proposte di personaggi simili a Edoardo, ma le ho sempre rifiutate. Non volevo fare la stessa cosa, ma trasformarmi il più possibile. Il mio lavoro è anche questo».

Le trasformazioni non sono nuove per lei: è vero che ha iniziato come ballerino?
«Sì, ho fatto danza fino ai 17 anni. Quando ho scoperto il funky e la break dance ho fatto anche diverse gare che poi, per colpa di un infortunio alla spalla, ho dovuto abbandonare. Questo mi ha dato la possibilità di dedicarsi a quello che volevo realmente fare, ossia recitare. Era da quando avevo 10 anni che sognavo di farlo, ma mi faceva un po’ di paura».

Paura del giudizio?
«Quello riguardava più la danza. Eravamo solo in tre maschietti a farlo nella scuola, ed è per questo che, quando mi avevano detto che ci saremmo dovuti esibire in piazza davanti a tutti, non volevo partecipare. Ballare, però, mi faceva stare bene, così mi convinsi, ma subito dopo è arrivato tutto quello che temevo. Voci fastidiose che mi facevano male, ma con cui ho imparato a convivere. In generale, penso che se le persone fossero più aperte verso gli altri il mondo sarebbe davvero un posto migliore».

E, magari, battaglie come quella per il Ddl Zan potrebbero non essere così faticose. 
«L’amore è la cosa più pura che l’essere umano conosce: perché mettere bocca su questo? Perché alcuni ne hanno diritto e altri no? Chi lo ha deciso? Credo che tutto questo sia assurdo, ma ho grande fiducia nelle nuove generazioni perché sono convinto che possano portare a un forte cambiamento. Hanno una mentalità molto più aperta e sono più informati di quanto eravamo noi».

Tornando alla paura che a 10 anni le ha impedito di diventare un attore: cosa la bloccava veramente?
«Non avere i mezzi, era un sogno troppo grande e troppo lontano. Le cose, però, sono cambiate grazie alle recite a scuola e a un musical, la Bella e la Bestia, per il quale mi sono presentato per il ruolo di Tockins, l’orologio».

Prima ancora, però, ci fu Erode alla recita della parrocchia.
«Anche se all’inizio non volevo farlo. Quando ho finito la mia scena e ho sentito quell’energia così potente, ho detto subito a mia madre che da grande avrei voluto fare questo».

Curioso che sia partito da Erode e che ora, in film come Maschile singolare e Ancora più bello, reciti la parte del romanticone.
«Più in là, però, tornerò alle origini, anche se ancora non posso dire niente».

Parlando sempre di trasformazioni, il suo collega di SKAM Ludovico Tersigni è stato scelto come conduttore di X Factor. Lo vede bene?
«Assolutamente sì, credo che si divertirà tantissimo e che saprà gestire bene la cosa. Ludovico è molto capace a intrattenere, è una persona molto divertente e stimolante. Ovviamente si tratta di una macchina enorme che gli darà del filo da torcere, quello sì».

Lei si vedrebbe come conduttore?
«Mi piacerebbe, credo che mi divertirei. Quando ero piccolo costringevo i miei amici a provare sotto il caldo per realizzare degli spettacoli che conducevo io. Mi piacerebbe presentare, ma non in questo momento della mia vita. Ora preferisco fare il mio lavoro, in futuro chissà».

Ludovico non ha i social: lei, invece, è molto seguito, ma poco attivo. Come mai?
«Mi ritengo molto fortunato ad aver vissuto un’infanzia lontana da tutto questo. Durante la giornata lavoro e, spesso, non ho tempo di fare nient’altro. Anche stare lì a pensare a cosa dovrei scrivere mi toglie tempo per tante altre cose che vorrei fare. I social ho deciso di utilizzarli per lavoro, anche perché non riuscirei davvero a filmarmi mentre mi lavo i denti. Qualcuno può dire “sei un attore e gli attori stanno al centro dell’attenzione”. Vero, ma sulla scena, non nella vita».

Cavalco la nostalgia: questo dicembre compirà 30 anni. Come li vive?
«Non vedo l’ora che arrivino, sento che porteranno qualcosa di molto bello. Mi sento giovane, pieno di vita e con delle consapevolezze che prima non avevo e che ora mi rendono molto sereno. Non mi spaventa andare avanti, crescere, vedere qualche ruga in più. Le confesso che non vedo l’ora di vedermi brizzolato. In questa società piena di plastica in cui tutti vogliamo assomigliare a qualcun altro, credo per esempio che una signora nuda sia davvero bellissima».

(Foto in apertura di Riccardo Riande)

LEGGI ANCHE

«Maschile singolare», l'amore tra Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino

LEGGI ANCHE

Perché «SKAM Italia 4» scrive la storia della serialità italiana

LEGGI ANCHE

Ludovico Tersigni: «Sono un attore di serie teen. Che male c'è?»

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Сослуживцы рассказали о «достижениях» Пашаева на СВО

Аюрведа процедуры Санкт-Петербург

В красноярском аэропорту фонтанами из брандспойтов встретили московский авиалайнер Boeing 747-400

Лекция о карьере в «Мосгортрансе» пройдет 26 сентября

Музыкальные новости

Росгвардия обеспечила безопасность футбольного матча в Дагестане

Можно ли стирать шторы: возможные риски

Тысячи жителей Ингушетии встретили самолёт с телами погибших у офиса Wildberries

Центр восточной медицины в Петербурге

Новости России

Рязанцы пожаловались на отсутствие знака на мосту на Московском

Mash: Сослуживцы экс-адвоката Пашаева ни разу не видели его на поле боя на СВО

В Воронеже Лена Василек споет песню, которую посвятила нашему городу

Несколько авиарейсов из Москвы и Санкт-Петербурга задержаны из-за сильного тумана

Экология в России и мире

Стильные образы для женщин категории «плюс сайз»

Пластический хирург Александр Вдовин: мифы вокруг операции по удалению комков Биша

Продвижение Песен, Музыки, Стихов ВКонтакте.

Электрокардиостимуляторы для сердца - 40 грамм, которые могут изменить жизнь

Спорт в России и мире

Теннисистка Потапова: считаю Квинси Промеса одной из легенд «Спартака»

Россиянин Алибек Качмазов вышел в основную сетку турнира ATP-250 в Чэнду

Касаткина вышла в 1/4 финала турнира WTA в Сеуле

Марии Шараповой завидуют все русские женщины. И вот почему

Moscow.media

Решение DCLogic повысит безопасность и эффективность шахт

ВАЗ сбил 9-летнего пешехода

«Аэродиск» реализовал поддержку группового управления ресурсами для эффективного выделения емкости СХД

Bluetooth-сканер штрих-кодов SAOTRON P04 на базе CMOS-матрицы







Топ новостей на этот час

Rss.plus





СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *